ANNO 14 n° 118
Il marchese De Sade senza censura
Appuntamento con gli 'Speciali'
del Consorzio Biblioteche
22/01/2015 - 15:44

VITERBO - Filppo D'Angelo e Lorenzo Fabbi ospiti venerdì 23 alle 17.30 del Consorzio delle Biblioteche, presenteranno una riedizione de 'I crimini dell'amore' del Marchese de Sade edita da 'L'orma' (2014).

Un testo avvincente, in cui per la prima volta saranno presentati i tre racconti più emblematici della fase 'ufficiale' del Marchese de Sade, presi dalla versione integrale e non censurata, mai tradotta prima in Italia. Eugénie de Franval, Florville e Courval ovvero Il fatalismo, Dorgeville ovvero Il criminale per virtù. Scritti negli anni della Rivoluzione Francese, pubblicati nel 1800 e destinati a condannare definitivamente il suo autore nel momento in cui decide di passare dalla clandestinità degli scritti precedenti all'ufficialità della narrazione.

Non il Sade stereotipato della vulgata dei posteri, non il teorico della Filosofia nel boudoir, ma un vero narratore che attraverso la suspense, l'allusione, l'intreccio e il ritratto profondo dei personaggi, rivela una capacità davvero rivoluzionaria di sovvertire tutti i cliché della scrittura e della società. Una vera indagine per episodi dei comportamenti e del desiderio umano. Tre storie in cui le deviazioni dell'amore aprono nuove prospettive sulla ricerca dell'equilibrio e della felicità. L'esperimento narrativo riuscito di un illuminista che fa i conti con le inquietudini e l'attrazione fatale della libertà, e dell'amore.

L'incontro si svolgerà presso la sala conferenze 'Cardarelli' del Consorzio. Viale Trento 18/






Facebook Twitter Rss