ANNO 14 n° 117
Il Fescennino d'Oro
č ai nastri di partenza
La manifestazione si svolgerā
il 7 settembre alle ore 21
28/08/2014 - 15:55

CORCHIANO - Un appuntamento prestigioso che si avvia alla XV edizione. Il Premio Fescennino d’oro quest’anno si svolge il 7 settembre alle ore 21 a Corchiano in piazza Pina Piovani. Un premio voluto dal maestro Nicola Piovani e dal sindaco dott. Bèngasi Battisti ricevuto, solo per fare alcuni nomi, da artisti come Leo Gullotta, Gigi Proietti, Lello Arena, Tosca e Toni Servillo. Il titolo dello spettacolo è Serata fescennina, nome che prelude all’alto livello artistico dell’appuntamento. I canti fescennini, infatti, furono il seme da cui germogliò la letteratura latina, in modo particolare, la satira. Inoltre è stato di recente restaurato il bassorilievo che raffigura il Fescennino custodito a Palazzo san Valentino a Corchiano e che viene riprodotto sul bassorilievo consegnato in premio al vincitore. Il titolo della serata è il modo migliore per celebrare l’evento.

Sul palco Germano Mazzocchetti, Donatella Pandimiglio e Nicola Piovani. Presenta la serata Norma Martelli: Ospiti prestigiosi, tutti nella tradizione del premio. Questo garantisce la bellezza, il divertimento e la varietà dello spettacolo che prende vita sul palcoscenico sospeso sul Parco delle Forre, uno dei monumenti naturali di Corchiano.

Prestigiosa anche la giuria composta da Curzio Maltese, Vincenzo Mollica, Germano Mazzocchetti, Paila Pavese, Paolo e Vittorio Taviani. Nella sua filosofia il premio viene attribuito a quegli artisti che «che hanno raggiunto livelli d’eccellenza nel campo dell'arte scenica coniugando la tradizione del teatro italiano con l'attualità dei linguaggi teatrali». specifica Nicola Piovani.

Il ricavato della serata viene devoluto dall’Associazione Arnies Onlus a scopi sociali.

Gli ospiti d’onore di quest’anno sono Lillo e Greg. Definirli versatili è riduttivo: fumetti, tv, cinema, radio e musica sono il loro campo di battaglia. Solo per citare qualche loro lavoro: in tv hanno dato vita a Le Iene per cui hanno realizzato famosi video, poi L’Ottavo Nano con Serena Dandini, co-autori di Mmmh! con Neri Marcorè, inoltre la serie tv Victor Victoria. Alla radio con la trasmissione di Radio2 610 e gli SCENEGGIATI di 610. Al cinema sono protagonisti del film Blek Giek di Enrico Caria. Greg prende parte a Tre mogli di Marco Risi, Lillo a Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno che vince il Nastro d’Argento a Taormina e La grande bellezza di Claudio Sorrentino. Insieme nel film Lillo e Greg - The movie!. Non manca il teatro con Lillo e Greg show, Il mistero dell’assassino misterioso, The Blues Brothers- Il plagio, L’importante è vincere senza partecipare, Rockandrology, scritto da Greg e interpretato dai Blues Brothers. Anche libri: Questo libro cambierà la vostra vita. 365 idee per un’autodistruzione consapevole, Greg scrive AgGregazioni e Lillo il fumetto Normalman, insieme la rubrica Lillo e Greg Travel su I Viaggi di Repubblica. Per quel che riguarda la musica Greg ha creato e preso parte a molte formazioni tra cui Doo Wop Jolly Rockers che partecipa a Sanremo Giovani. Tornano a Sanremo con Max Pezzali nel 2011 interpretando il brano Il mio secondo tempo.

 






Facebook Twitter Rss