ANNO 14 n° 117
Il calcio a cinque
protagonista a Viterbo
Ai campi del Cus in scena
i campionati studenteschi
09/05/2015 - 11:13

VITERBO - Si sono svolte presso gli impianti sportivi del Cus Viterbo le gare dei campionati studenteschi di Calcio a 5 e Pallamano. Iniziati lo scorso 21 aprile, i campionati di Calcio a 5 si sono conclusi questa mattina con le finalissime Cadetti e Allievi mentre, per quanto concerne la Pallamano le gare si sono svolte in un'unica giornata.

Ad aggiudicarsi il titolo di campione in quest'ultima disciplina, nella categoria Cadetti maschile l'Ic ''Falcone e Borsellino'' di Vignanello, allenata dal professor Marco Manfredi, davanti all'Ic ''Pio Fedi'' di Vitorchiano allenata dai professori Roberto Battaglia e Annamaria Esposito. Nella categoria femminile il titolo è andato all'l'IC ''Falcone e Borsellino''.

A dirigere le gare gli arbitri scolastici, impeccabili, Alessio Croccicchia (ITT L. Da Vinci) e Lorenzo Della Porta e Gianni Mancini (Santa Rosa da Viterbo). Hanno presenziato alla premiazione il coordinatore Letizia Falcioni e la professoressa Giorgia Giorgini delegato provinciale FIGH che molto si spende per la promozione di questa disciplina a livello scolastico sul territorio.

Avvincenti le finali del Calcio a 5 disputate oggi. Per la categoria Allievi si sono incontrate le rappresentative dell'IIS 'Fabio Besta' di Civita Castellana (del prof. Emidio D'Amato) e all'ITC 'Paolo Savi' di Viterbo (del prof. Cesare Rondini). Al termine, il titolo è stato assegnato ai civitonici che si sono imposti per 10 reti a 5. L'incontro è stato diretto dall'arbitro federale Davide D'Angelo.

Nella categoria Cadetti, vittoria della formazione dell'IC 'Pio Fedi di Vitorchiano (guidato dai professori Roberto Battaglia e Annamaria Esposito) che si è imposta sull'IC 'Anna Molinaro' di Montefiascone (del prof. Francesco Moretti) con il punteggio di 5 reti a 2. A dirigere l'incontro l'arbitro federale Lorenzo Galofaro.

Nella categoria Allieve, svoltasi con la formula del girone all'Italiana, il titolo è andato all'IIS 'Fabio Besta' di Civita Castellana, davanti a Ist. Mag. 'Santa Rosa' di Viterbo e IIS. 'Fratelli Agosti' di Bagnoregio.

Al momento delle premiazioni, la professoressa Letizia Falcioni ha ringraziato la Misericordia e la dottoressa Alessandra Loschiavo per il prezioso contributo dato nell'assistenza sanitaria alla manifestazione.

''I miei complimenti -ha affermato- agli atleti finalisti per avere dato vita a degli incontri di ottimo livello tecnico, che fa ben sperare per la successiva fase regionale, ma soprattutto per la grande correttezza in campo, sia verso l'avversario che nei confronti del direttore di gara''.

La rappresentante dell'Ufficio Sscolastico di Viterbo ha, inoltre, ringraziato il Cus Viterbo per l'ospitalità e la Figc per la collaborazione data allo svolgimento dell'intera manifestazione, con la presenza del professor Gabriele Ventolini, in qualità di direttore del torneo, e dei due arbitri federali messi a disposizione per le finali.







Facebook Twitter Rss