ANNO 14 n° 119
I volontari dell'Asvom
in azione nelle zone alluvionate della Tuscia
Interventi a Montalto Marina e Orte
16/11/2012 - 14:53

VITERBO - L’Asvom (Associazione Volontari Montefiascone) in azione nelle zone allagate del viterbese.

In questi giorni di massima emergenza, i volontari di Montefiascone sono intervenuti a Montalto Marina e poi ad Orte, due zone colpite in maniera drammatica rispettivamente dall’esondazione dei fiumi Fiora e Tevere.

Nella giornata di martedì 13 novembre una squadra di volontari è partita con il camion Unimog 400 alla volta di Montalto Marina. Ha effettuato un lavoro di perimetrazione della zona colpita dall’alluvione ed ha assistito e avvertito la popolazione dei rischi e dei problemi. Altro non poteva fare a causa della gran quantità d’acqua che impediva un qualsiasi passaggio con i mezzi da strada. Il giorno dopo, mercoledì 14 novembre l’Asvom con due mezzi, una jeep ed un camion con l’ausilio di due pompe idrovore si è recata nella città di Orte colpita dalla piena del fiume Tevere. Qui i volontari, per l’intera giornata, hanno aspirato con le pompe l’acqua da alcune abitazione nei pressi della stazione ferroviaria e da una scuola.

E' stata usata una idrovora carrellata da 5mila litri al minuto ed una barellata di una portata di 1200 litri al minuto.

Anche nella giornata di giovedì 15 novembre i volontari dell’Asvom sono ritornati ad Orte dove hanno svuotato un supermercato completamente allagato ed altre abitazioni colpite dal fango e dall’acqua. Hanno tolto tutta la merce ed hanno ripulito le attrezzature, i frigoriferi e gli scaffali. Hanno utilizzato un camion Scam con un modulo antincendio per ripulire le cose ed una jeep per trasportare una pompa idrovora.

Il lavoro al supermercato ha richiesto molte ore di attività ma è stato necessario per cercare di riportare alla vita normale la cittadina con l’arrivo e la vendita dei beni di prima necessità.

In media in questi giorni hanno agito quattro volontari con due mezzi.  

''Un ringraziamento è dovuto a tutti i volontari che si sono prodigati in questi giorni per la loro generosità, la loro disponibilità e per la loro incessante opera'' ha dichiarato il presidente dell’Asvom Tonino Fiani.






Facebook Twitter Rss