ANNO 14 n° 117
''I vecchi cantori del borghetto'' alla festa della “Scuffiaccia''
20/06/2012 - 13:00

VITERBO - Un'antica sorgente immersa in un bosco di querce e pioppi, tra i resti di una necropoli etrusca: questa è la località “La Scuffiaccia” posta poco fuori dal paese di Villa San Giovanni in Tuscia, da quindici anni riscoperta e valorizzata dall'Associazione Culturale e Artistica “La Scuffiaccia”, che da questo luogo ha preso nome.

I volontari dell'Associazione hanno provveduto nel tempo a ripulire lo storico fontanile qui esistente dal XVI secolo, e a dotare l'area di attrezzature per la sosta e il ristoro. Negli ultimi anni l'impegno di valorizzazione è stato incrementato anche grazie all'interessamento dell'attuale Amministrazione Comunale.

Domenica 17 giugno 2012 si è svolta presso la sorgente la tradizionale Festa Sociale, il cui fine è quello non solo di trascorre una giornata immersi nelle bellezze naturali, ma soprattutto di tenere viva nelle persone l'attenzione verso questo importante patrimonio storico-naturalistico.

All'evento hanno partecipato oltre ai soci e simpatizzanti dell'Associazione “La Scuffiaccia”, anche il Sindaco Mario Giulianelli e il Vicesindaco-Assessore alla Cultura Paolo Bonsignori. Per l'occasione ad allietare la festa sono intervenuti “I Vecchi Cantori del Borghetto”, un trio musicale nato agli inizi degli anni '70 dello scorso secolo, che si sono esibiti in uno spettacolo dal titolo “Ricordi in soffitta”, memorie di musica popolare.

Tra i brani più caratteristici eseguiti da Andrea Palmisano, Gianluigi Bocchetta e Marcello Rondina, c'è un canto popolare laziale della fine del XVIII secolo “Bella che in testa c'hai 'na treccia bionda”, altre canzoni tradizionali quali “La Santa Caterina” e filastrocche del tempo passato.

“I Vecchi Cantori del Borghetto” da molti anni si dedicano alla ricerca ed esecuzione di musica popolare italiana e d'oltralpe, e musica antica con particolare riguardo alla tradizione dei trovatori di lingua provenzale (1100-1250); in tutte le loro numerose esibizioni hanno sempre ricevuto molti riconoscimenti.

Anche questo spettacolo ha riscosso apprezzamento da parte degli oltre sessanta partecipanti alla festa; particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell'Associazione “La Scuffiaccia”, Angelo Capuzzi, per la riuscita dell'evento.






Facebook Twitter Rss