ANNO 14 n° 88
Grande soddisfazione di Art°st Lab per il workshop di Sergio Urbani
Un weekend di teatro a Palazzo Chigi Albani
27/08/2016 - 11:48

SORIANO NEL CIMINO - Grande entusiasmo e soddisfazione per il Workshop “Stati emozionali ed azioni fisiche e psicologiche del personaggio” da parte de “Il Camaleonte”, cooperativa ideatrice e organizzatrice di ART°ST LAB, il contenitore artistico che, oltre a proporre eventi artistici e mostre di rilievo, da anche a chi è interessato, come in questo caso, la possibilità di imparare, apprendere e misurarsi con professionisti di alto livello.

15 ore di intenso lavoro, in cui gli allieviattori, diretti, accompagnati e guidati dal regista Sergio Urbani hanno scavato in profondità dentro e fuori sé stessi in una ricerca estenuante di dettagli, ragioni, motivazioni, dinamiche ed emozioni che animano e determinano l’azione fisica e psicologica del personaggio. Un lavoro affascinante e profondamente formativo che merita di essere sottolineato proprio attraverso i commenti raccolti di alcuni dei partecipanti:

“Sono qui a prendere appunti , cioè a rielaborare quanto fatto ed appreso in queste tre giornate vissute con intensità. Eh, sì, perché con il maestro Sergio Urbani vorresti non terminasse così presto il percorso che stai apprendendo ...così te lo porti dietro, nella via del ritorno, per strada, in macchina, a casa, fino a coltivarlo dentro di te per farlo maturare e poi esplodere e renderlo vivibile a chi con te avrà il piacere di condividere un palcoscenico e una platea'.

'Attraverso questo workshop si è entrati all'interno della ricerca della psicologia di un personaggio teatrale. Dalla scoperta e conoscenza dei propri stati emozionali suggeriti dal proprio animo e dal personale vissuto e portati sapientemente allo scoperto dal maestro Urbani attraverso esercitazioni mirate ed efficacemente costruite, è stato possibile sperimentare e realizzare un percorso prezioso, entusiasmante e di grande crescita.

Grazie di cuore al maestro e ai compagni 'di scena'.”

Laura Cipolloni

 

“Sono stati tre giorni meravigliosi ed intensi di lavoro durante i quali la passione,l'entusiasmo e la professionalità del regista Sergio Urbani mi hanno guidato attraverso un cammino di apprendimento e approfondimento degli argomenti trattati. Una esperienza molto positiva che consiglio e che vorrò ripetere se ce ne sarà l'occasione. Grazie!”

Paola Panetta

 

“Un viaggio dentro sé stessi. Ascoltarsi…Grazie dello splendido percorso!”

Marco Rossi

 

“Il workshop tenuto da Sergio Urbani è stata per me una esperienza formativa di altissimo livello. Tre giorni intensi e vissuti pienamente nel lavoro e nella condivisione. Sono del parere che seguire i corsi di un professionista come Sergio Urbani equivale a partecipare ai corsi d’accademia e un laboratorio di un anno con lui permette di raggiungere una consapevolezza tale dei propri limiti (e il modo giusto per superarli) e delle proprie capacità da lasciare senza parole. Grazie a Sergio e al suo impegno trasparente, sincero che non conosce limiti nel dono dell’insegnamento totale di una disciplina che ci rende umani nelle personificazioni e nelle emozioni di tante vite vissute e ancora , mi auguro, da vivere.”

Vincenza Fava






Facebook Twitter Rss