ANNO 14 n° 118
Grande festa: arriva
il carnevale civitonico
Il 19, 26 e 28 febbraio divertimento con carri allegorici e maschere
15/02/2017 - 10:54

CIVITA CASTELLANA - A Civita Castellana è tempo di carnevale Civitonico, uno delle manifestazioni del periodo più importanti del Lazio. L'edizione 2017 della tradizionale kermesse prevede tre sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati domenica 19 e 26 febbraio e martedì 28 febbraio. In quest'ultima occasione, nella serata di martedì grasso, viene dato alle fiamme, dopo una grande festa con premiazioni, balli e musica, O Puccio, il caratteristico pupazzo alto tre metri che rappresenta Re Carnevale.

Le sfilate, che iniziano alle ore 14.30 da Piazza della Liberazione e via San Gratiliano e proseguono fino a piazza Matteotti in centro storico, sono caratterizzate da oltre 20 carri dai temi fantasiosi e ironici e accompagnati da migliaia di figuranti mascherati. Protagonista la conosciuta banda folkloristica La Rustica. Il giovedì grasso (23 febbraio) come di consuetudine è dedicato ai bambini con una festa in maschera con musica, animazione e giochi.

La sfilata del 19 febbraio sarà aperta dalla Murga Los Adoquines de Spartaco, noto gruppo di giocoleria e teatro di strada di Roma di ispirazione argentina, mentre a quella del 26 parteciperà la banda musicale di Accumoli (RI), uno dei centri distrutti dal recente terremoto.

Fino al 28 febbraio, inoltre, è allestita una mostra storica sul Carnevale Civitonico presso il Museo della Ceramica ''Casimiro Marcantoni'' in Via Gramsci (orari: martedì 9-13, giovedì 9-13 e 14.30-17.30, sabato e domenica 9-13 e 14-17.30).

Il Carnevale Civitonico 2017 è organizzato dalla Pro loco Civita Castellana con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Civita Castellana, Unpli, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo e Banca di Credito Cooperativo.

Per ulteriori informazioni: prolococivitacastellana@gmail.com.







Facebook Twitter Rss