ANNO 14 n° 117
Gli italiani in vacanza: impennata del turismo green e di quello balneare
15/09/2015 - 02:00

Turismo in crescita in Italia. I dati dell'estate 2015 da giugno a settembre sono i più interessanti dal 2008 ad oggi. A rilevarlo Europasia e Cescat (Centro studi casa ambiente e territorio) di Assoedilizia.

 Segni positivi un po' ovunque. Se é aumentato il numero degli italiani in vacanza con un incremento dell'8,6% rispetto allo scorso anno, prosegue l'arrivo nel nostro paese di turisti stranieri caratterizzato da un + 2,5%. L'Italia si rivela regina del turismo d'estate battendo Francia e Spagna. Tra le destinazioni italiane più gettonata la Puglia, che raccoglie il 17% delle preferenze ed è seguita da Sicilia (14%) e Toscana (13%). L'estate 2015 ha visto un'impennata del turismo green e di quello balneare. Il 54% degli italiani opta per la scelta del mare rispetto al 19% di chi invece si regala le città d’arte. L’11% ha cercato refrigerio in montagna rispetto al 6% che, guidato da uno spirito ‘green’, ha scelto le vacanze verdi nei parchi e nelle riserve. Con la stessa percentuale, il 3%, le terme ed i centri benessere, ed a chiudere la classifica dei luoghi, con il 2%, i laghi e la campagna.

In fatto di numeri per l'industria balneare in Italia si stima un valore complessivo pari a 27 miliardi e 590 milioni di euro, di cui circa 7 miliardi 660 milioni di introiti del settore ricettivo stagionale. Uno sguardo alle destinazioni balneari italiane ci permette di scorgere un incremento durante l'intera stagione estiva del +4,3% nelle presenze e un +6,1% degli arrivi. I dati, previsti per fine stagione, sono parte integrante di Panorama Turismo Mare, ricerca annuale elaborata dal centro studi di JFC – società di consulenza e marketing turistico.

Regina indiscussa del ranking estivo balneare del 2015 è la riviera romagnola , che si aggiudica un punteggio di 39,75 punti , seguita a stretto giro dalla Sardegna, con 38,95 punti e dalla Toscana con 38,14 punti.

Dalle stime dell'Osservatorio turistico regionale, elaborato da Trademark Italia, diffuse da Apt Emilia Romagna, la riviera romagnola assiste ad una ripresa soprattutto del turismo tedesco. L'Osservatorio ha registrato da maggio ad agosto una ripresa (+3,5%) con punte del 9% di domanda extralberghiera di lingua tedesca per i centri di vacanza dei Lidi Ravennati e di Comacchio.

Dati positivi confermati anche da Apt Servizi che sottolineano il successo di tutte le località della riviera da Cesenatico a Rimini, per proseguire con Riccione, Misano, Cattolica e Gabicce Mare. L'incremento è stato avvalorato anche dai tour operator, che stanno già lavorando in vista del 2016 per aumentare l'offerta 'Emilia Romagna' nei loro cataloghi. La riviera affascina i tedeschi come dimostrano anche i commenti della stampa. In un reportage sulla riviera il mensile femminile 'Brigitte' annota: 'Rimini si e' reinventata ed ha un fascino inaspettato'. Il motivo del successo degli oltre 90 chilometri di costa marina affacciati sul Mar Adriatico, è infatti proprio quello di sapersi rimettere sempre in gioco ponendosi come il luogo di vacanza per antonomasia. L'ospitalità innata, la lunga lista di hotel per tutte le esigenze, la spiaggia finissima, un mare pulito e soprattutto le strutture balneari moderne ed attrezzate sono in grado di regalare al turista una vacanza ricca di relax, benessere, sport e divertimento per tutte le età e per tutti i gusti.






Facebook Twitter Rss