ANNO 14 n° 117
Gli alert sms per promuovere la cultura a Viterbo
29/03/2017 - 17:13

Alzi la mano chi di voi non possiede un telefono cellulare (probabilmente nessuno). Il cellulare rappresenta quello che per il 'boom industriale' del 900 hanno rappresentato gli elettrodomestici, un oggetto che oramai è diventato di uso comune ed alla portata di tutti.

Non solo, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diffusione incredibile degli Smartphone e delle connessioni ad internet tramite dispositivi mobili (tra l'altro spesso più veloci delle normali linee adsl). Anche da un punto di vista hardware e software gli smartphone sono diventati oggetti potentissimi e su cui è possibile fare qualsiasi cosa. I così detti nativi digitali probabilmente utilizzano gli smartphone come dei veri e propri PC e forse è la prima cosa che fanno la mattina (accendere il cellulare).

Per questo assistiamo ad una 'rinascita' degli SMS come mezzo di comunicazione (anche multimediale).

Gli alert SMS possono costituire una scelta molto interessante per fare in modo che la cultura di una qualsiasi città venga promossa a livello nazionale e non solo. Si tratta di un metodo valido anche per una realtà come Viterbo, dalla storia ultra-millenaria e dal fascino senza tempo. In questo post proviamo a dare qualche spunto di riflessione intorno alla promozione culturale ed ai mezzi per farlo. Riteniamo infatti che per intercettare un pubblico che abitualmente non fruisce della 'cultura' è necessario fantasia e l'utilizzo degli strumenti giusti (tra questi gli sms possono essserlo).

 

Viterbo, una città dalle mille sfaccettature

Viterbo nasconde sicuramente al suo interno una lunga serie di anime e si pone tra le città più affascinanti della regione Lazio. Essa presenta numerosi punti di interesse tutti da scoprire per chi ha intenzione di immergersi in un luogo intriso di suggestività. Conosciuta anche con l'appellativo di Città dei Papi, è di origine etrusca e si caratterizza per la presenza di palazzi aristocratici, quartieri medievali, chiostri di ogni genere, monumenti e torri di alto rango. Le possibilità per trascorrere giornate all'insegna della cultura e della tradizione non mancano. Chi è appassionato di architettura religiosa, può trovare pane per i suoi denti grazie al Duomo di San Lorenzo e alla Chiesa di Santa Maria Nuova. Da segnalare anche il Palazzo dei Papi, la Villa Lante e la caratteristica città medievale.

 

L'importanza degli SMS in una strategia di marketing territoriale

Nel corso degli ultimi anni, la promozione di una qualsiasi città può essere favorita tramite una corretta strategia di marketing in grado di valorizzare i suoi punti di forza. Gli SMS alert possono convincere un turista a recarsi presso una città piuttosto che in un'altra. A livello tecnologico (senza scendere in dettagli troppo tecnici) tramite l'utilizzo delle così dette API SMS è possibile inviare massivamente i messaggi di testo ad una pluralità di destinatari senza costi eccessivi ed in tutta sicurezza (certo è necessario disporre di liste di utenti che hanno deciso di volere essere informate e che quindi hanno dato il loro consenso). Le api sms non sono altro che software che consentono tramite 'server molto potenti' di inviare a tante persone contemporaneamente (sempre nel rispetto della privacy ovviamente) un messaggio di testo (magari con un link di approfondimento visto che attualmente quasi tutti disponiamo di connessione ad internet nei nostri cellulari).

Stiamo parlando di una tecnica non invasiva, che consiste nella ricezione dei classici messaggini sul proprio cellulare al fine di promuovere le peculiarità di un determinato bene e servizio. Quando una tecnica di questo genere viene adottata su una realtà ricca di fascino come Viterbo, il risultato non può che essere entusiasmante.

 

Alert SMS per far conoscere Viterbo in tutto il mondo

Ebbene sì, la tecnica degli alert SMS può giocare un ruolo fondamentale nel successo di una città o di un'azienda. Certo, va messa in atto in maniera adeguata. Non deve essere esagerata nella quantità, con ogni messaggio che va curato al meglio dal punto di vista stilistico. Inoltre, il contenuto deve saper suscitare in maniera immediata l'attenzione di chi lo riceve. Se tutto va bene, una misura di questo genere è in grado di far conoscere una città come Viterbo in tutto il mondo. Oppure per allertare di eventi culturali o di sagre che si svolgono nella nostra provincia.






Facebook Twitter Rss