ANNO 14 n° 117
Giornata sulla legalitą: fitto il calendario di incontri
Sabato l'iniziativa dell'Unitus e dell'Ordine degli avvocati con il patrocinio dell'Anm
18/10/2018 - 14:37

VITERBO – L’università degli studi della Tuscia e l’ordine degli avvocati di Viterbo, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati del Lazio - sottosezione di Viterbo, organizzano per sabato 20 ottobre la Giornata sulla Legalità.

L’iniziativa si tiene presso il Palazzo di Giustizia a partire dalle 9. Dopo il saluto delle autorità, nell’aula della Corte d’Assise, si parlerà de “La scena del crimine” a cura del professor Vincenzo Cianchella, docente di tecniche e attività di Polizia Giudiziaria presso l’Università degli Studi della Tuscia. Alle 10.30 la studentessa Lucia Ferrante racconterà la sua esperienza a Corleone . Interverrà il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, dr. Paolo Auriemma.

A seguire e in contemporanea, con il coordinamento dall’avvocato Silvia Melandri, nell’aula 4 si svolgerà il ''Processo simulato civile su azione per riconoscimento di paternità’’. Componenti del Collegio: presidente dr. Ettore Capizzi, giudici dr.ssa Silvia Mattei, dr. Mauro Ianigro e Stefano Tomei (studente); attore: Giacomo Sergi (studente); Procuratore parte attrice: prof. avv. Andrea Genovese (con Ludovica Mattioli, studente); Convenuto: Marco Viola (studente); Procuratore parte convenuta: proff. avv. ti Gina Gioia e Flavio Petruccillo (con Silvia Aiello studente); Convenuta-litisconsorte: Valeria Menghini (studente); Procuratore conv. - litisconsorte: avv. Giuliano Migliorati (con Marcello Milani e Marzia Di Cesare, studenti): Pubblico ministero: dr.ssa Paola Conti e Edoardo Bonarrigo (studente) .

In Aula 3 ''Antigone: il contrasto tra il Diritto naturale e il Diritto positivo’’: confronto tra il dr. Massimiliano Siddi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, il prof. Luigi Principato, Docente presso l’Università degli Studi della Tuscia, l’ avv. to Federica Grandi e l’avv.to Guglielmo Ascenzi .

In Aula 6: La “rete” : è un mondo senza regole? – Il diritto davanti a Internet. Interverranno prof. Alessandro Sterpa – Direttore Master Crisis - Università degli Studi della Tuscia, prof. Fabio Pacini – Docente presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa , avv. to Mirko Bandiera, presidente della Camera Penale di Viterbo e avv. Marco Prosperoni, consigliere Ordine Avvocati di Viterbo.

Nell’aula della Corte d’Assise alle 12,15 si parlerà di “Funzione della Giustizia Civile come strumento di tutela dei diritti (in relazione alla “Celebrazione della giornata europea della Giustizia Civile per l’anno 2018”) con la Dr.ssa Maria Rosaria Covelli - Presidente del Tribunale di Viterbo. Interverranno rappresentanti della Camera Civile di Viterbo, dell’AIAF, dell’AIGA, nonché il Notaio dr. Federico Tedeschi Porceddu, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti.

Alle 12.45 la Tavola Rotonda, coordinata dalla Dr.ssa Chiara Capezzuto, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo. Componente della Giunta Distrettuale ANM Lazio.

• Polizia di Stato (Squadra Mobile e Polizia Postale): bullismo e cyberbullismo;

• Polizia Stradale: funzionamento dell’alcool-test per accertare la guida in stato d’ebbrezza;

• Carabinieri: detenzione, consumo e traffico delle sostanze stupefacenti;

• Magg. Anna Patrono, “Violenza di genere: considerazioni e prevenzione”

• Guardia di Finanza: diritto d’autore e contraffazione.

Interverranno Avvocati del Foro di Viterbo sul ruolo del difensore.

Si terranno inoltre l'esposizione e la consegna di opere sul tema della “legalità” da parte di Studenti del Liceo Artistico “F. Orioli” di Viterbo (Rachele Capocecera, Camilla Fais, Cristina Lombardo, Francesco Mancini, Jacopo Scarpellino, Antonella Luna Servi, Aurora Soldatelli, Matteo Testa)

Gli studenti che si saranno iscritti entro le 9.00, se lo desiderano, potranno visitare la sala per l’audizione minori sotto la guida della dr.ssa Paola Conti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo.






Facebook Twitter Rss