ANNO 14 n° 117
Giornata nazionale del diabete
L’evento regionale per la prima volta a Viterbo
26/10/2012 - 14:52

VITERBO - Sabato 27 ottobre, presso il complesso Domus a La Quercia, si terrà per la prima volta a Viterbo l’evento regionale organizzato dalla Siedp per la Giornata nazionale del diabete e dell’obesità in età pediatrica.

La Siedp (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica) ormai da alcuni anni dedica una giornata al diabete pediatrico e all'obesità. In ogni regione italiana i centri di diabetologia pediatrica hanno il compito di organizzare delle iniziative allo scopo di sensibilizzare gli operatori, le istituzioni e la popolazione alle problematiche connesse appunto al diabete di tipo 1, all'obesità e alla prevenzione del diabete di tipo 2 nel bambino.

Nelle scorse edizioni, la manifestazione era stata affidata a rotazione ai centri di diabetologia pediatrica di Roma (Ospedale pediatrico bambino Gesù, Tor Vergata e Policlinico). Quest'anno la giornata farà tappa a di Viterbo.

“Il tema conduttore dell’iniziativa – spiega la responsabile dell’unità operativa di Diabetologia pediatrica, Claudia Arnaldi - sarà l'alimentazione. Durante la mattinata le équipe diabetologiche ed endocrinologiche pediatriche della nostra regione terranno un corso accreditato che verterà sui principali temi relativi all’obesità e al diabete nel bambino. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per tutti coloro che saranno interessati, in particolare per le famiglie, nel refettorio del santuario verrà realizzato un percorso della sana alimentazione in cui saranno presenti stand di prodotti tipici e sani della nostra dieta mediterranea di cui il Viterbese è così ricco. A tal proposito, ringrazio per la collaborazione e la disponibilità le aziende del marchio Tuscia Viterbese. Un grazie sentito voglio rivolgerlo anche agli alunni e agli insegnanti della scuola alberghiera della provincia di Viterbo che presenteranno ai bambini, in modo alternativo e appetibile, tutto ciò che alla maggior parte di loro risulta di solito meno gradito (in particolare frutta e verdura)”.

Lungo il percorso, inoltre, sarà possibile scambiare opinioni e fare domande a tutta l'équipe diabetologica presente al completo (diabetologi pediatri, dietisti, psicologi, infermieri). In sala saranno presenti anche le associazioni delle famiglie dei bambini con diabete sia di Roma che di Viterbo.






Facebook Twitter Rss