ANNO 14 n° 117
Giornata contro la tratta e lo sfruttamento sessuale e lavorativo
Venerdì 18 ottobre, alle 17.00, saremo in piazza dei Caduti
15/10/2019 - 15:56

VITERBO - La Tratta è uno dei crimini transnazionali più seri al mondo e una grave violazione dei diritti umani che si traduce nella mercificazione dell’individuo e nella sopraffazione della sua dignità. La tratta coinvolge persone di varie nazionalità, assoggettate a diverse tipologie di sfruttamento: sessuale, lavorativo, accattonaggio, economie illegali.

Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso. Solo in agricoltura si contano circa 430.000 persone sottoposte a condizioni di sfruttamento lavorativo, di queste circa 100.000 sono in condizioni di grave sfruttamento e in molti casi di vera e propria schiavitù; non sono fenomeni circoscritti ad alcune zone del sud Italia, ma riguardano, in forme diverse, tutto il paese e parte dell’Europa. Anche il viterbese è investito dal fenomeno in diversi settori dell’economia locale contro il quale è necessario l’impegno delle istituzioni e delle reti della società civile.

Arci solidarietà Viterbo onlus, Auser Viterbo, Kyanos, Caritas diocesiana Viterbo CDA, Casa dei Diritti Sociali, L’altro circolo. Centro culturale di iniziativa omosessuale, Rete degli Studenti Medi, Sans frontiere, Tavolo per la pace, FLAI CGIL, FAI CISL, UILA, USB

 






Facebook Twitter Rss