ANNO 14 n° 117
''Gestione delle vie aeree in emergenza: perché, quando, come''
Il 12 ottobre un convegno a Civita Castellana
09/10/2012 - 12:03

CIVITA CASTELLANA - Venerdì 12 ottobre 2012, ore 8,30, inizierà il corso di aggiornamento “Gestione delle vie aeree in emergenza: perché, come, quando”? riservato ai medici anestesisti, medici di Pronto Soccorso e di Medicina Generale, infermieri professionali dell’area critica.

Il responsabile scientifico dell’importante convegno è il Direttore dell’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero di Civita Castellana, dott. Santo Laganà.

Come è noto la buona sanità, quando si tratta di un paziente critico, si percepisce subito e soprattutto nelle strutture di emergenza, Pronto Soccorso e Terapia Intensiva; l’aggiornamento in tema di emergenza-urgenza, delle risorse umane che operano in area critica, assume sempre più grande valenza, per poter migliorare l’efficacia nella risposta ai cittadini che si rivolgono nelle strutture ospedaliere, offrendo loro un servizio di eccellenza.

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità il meeting comincerà subito con la prima relazione sull’ ”anatomia e la fisiologia delle vie aeree”, trattata dalla dott.ssa Lucia Rizzo; seguiranno gli interventi del dott. Mario Mancini e del dott. Giancarlo Muzzi, rispettivamente in tema di “Perché gestire le vie aeree in emergenza (tra letteratura e pratica clinica)” e di “Update dei dispositivi extraglottici e glottici”. Il dott. Lorenzo Gionfra tratterà il tema “Prevedere la difficoltà della gestione delle vie aeree in emergenza”. Moderatori della prima parte del convegno saranno il dott. Santo Laganà e il dott. Giuseppe Rabuffi.

Faranno seguito le relazioni della seconda parte della mattinata con il dottor Lucio Banetta che tratterà l’argomento “Timing della gestione delle vie aeree in emergenza”, il dottor Alessandro Menghini con “Aspetti medico-legali nella gestione delle vie aeree in emergenza (ruolo del personale infermieristico) ”, la dott.ssa Marina Zema con “L’inalazione dalle vie aeree: ricordo remoto o pericolo latente?”.

Moderatori della seconda sezione del convegno saranno il dottor Lorenzo Gionfra e il dottor Alessandro Masella.

Seguirà un istruttivo dibattito tra discenti ed esperti sui temi trattati e il Workshop con interazione diretta tra tutti i partecipanti, nel posizionamento dei presidi glottici ed extraglottici.

Verificato l’apprendimento dei partecipanti il convegno terminerà alle ore 16,45 del pomeriggio con i test di valutazione e il rilascio degli attestati di partecipazione con crediti Ecm.

L’area di pertinenza di questo corso di formazione è quella di educazione e promozione della salute, in particolar modo riguardante le situazioni cliniche gravi che più di frequente si riscontrano in area critica.

dottor Alessandro Masella

 







Facebook Twitter Rss