ANNO 14 n° 117
Germania-Ghana 2-2
I Tedeschi rischiano grosso, ma vanno al pareggio
23/06/2014 - 10:10

E' terminata 2-2 la sfida tra Germania e Ghana, valida per il gruppo G del Mondiale in Brasile.

Succede tutto nella ripresa: Gotze porta in vantaggio i tedeschi al 6', poi il Ghana ribalta la partita nel giro di dieci minuti con le reti di Andre Ayew e Asamoah Gyan. Low si gioca la carta Klose che lo ripaga dopo soli due minuti segnando in spaccata al 26' la rete del definitivo 2-2. La Germania avanza a quota 4 punti, il Ghana sale a 1.

Le 'stelle nere' tengono testa alla Germania, rischiando anche di vincere. Ma il solito, implacabile, Miro Klose pareggia e nel finale spreca anche l'occasione per regalare ai tedeschi la qualificazione agli ottavi di finale. Al 7' ghanesi pericolosi: apertura di Muntari per Atsu, che poi pesca in mezzo Asamoah Gyan che pero' calcia alto. Al 13' Neuer respinge con i pugni un tiro dal limite di Atsu.

 

Al 21' Muller e' steso in area da John Boye, ma Ricci non ravvisa il fallo e lascia proseguire. Al 29' Gotze si invola sulla destra e poi prova a servire in mezzo Muller, ma la difesa Ghanese libera in corner. Al 32' violento sinistro da fuori di Muntari che Neuer respinge con i pugni. Il portiere tedesco, poi, e' bravo a chiudere lo specchio della porta in uscita su Gyan lanciato a rete. La Germania risponde con Ozil che dalla sinistra prova a mettere al centro per Muller, Afful libera in angolo. Il primo tempo si chiude a reti inviolate con il Ghana che ha retto bene la pressione dell'undici di Loew.

Al rientro in campo il tecnico tedesco presenta Mustafi al posto di Jerome Boateng. Al 6' la Germania si porta in vantaggio. Cross dalla destra di Muller e Gotze con un doppio colpo testa-ginocchio mette alle spalle dell'ottimo Dauda. Appiah chiama fuori l'altro Boateng. Kevin Prince lascia il posto a Jordan Ayew. Piccolo fuori programma con l'ingresso in campo di un tifoso. Alla ripresa del gioco il Ghana ottiene il pareggio con Andre' Ayew che vola piu' alto di tutti ed infila Neuer. La Germania soffre le ripartenze delle Black Stars che al 18' passano in vantaggio. Muntari recupera palla a meta' campo e lancia perfettamente Asamoah Gyan che si infila tra due difensori e batte Neuer in uscita.

 

Quando il Ghana sembra poter mettere a segno il colpo del ko, due campi di Joachim Loew cambiano il volto della partita. Al 24' Klose per Gotze e subito dopo Schweinsteiger per Khedira. E proprio l'attaccante della Lazio al 26' mette a segno la rete del pareggio. La sua 15a in un Mondiale eguagliando il record di Ronaldo. Appiah prova a dare maggiore peso al gioco dei suoi con l'ingresso prima di Wakaso al posto di Atsu e quindi dell'udinese Badu al posto di Rabiu. La Germania spinge e per due volte la difesa deve liberare in corner su Muller.

Nel finale occasione per Klose per fare doppietta e staccare il 'fenomeno' ma il suo destro dal limite non trova lo specchio. Al fischio finale scontro di gioco con Muller che si procura una ferita alla testa. Germania al comando del girone con 4 punti, Ghana che sale a uno ma che rischia l'eliminazione nonostante due buone partite.

 

Il ct della Germania Joachim Loew ha rassicurato sulle condizioni di Thomas Mueller, uscito dal campo sanguinante in volto, al termine della partita: 'E' stato colpito alla testa nell'ultima azione di gioco, durante un duello con un avversario. Ha una ferita al sopracciglio, ma non penso si tratti di nulla di serio. Sanguinava, ma non credo ci sia bisogno di applicare punti di sutura' ha detto l'allenatore.

Probabilmente più serio il 'problema muscolare' che ha costretto Jerome Boateng ad essere sostituito nell'intervallo: 'Non riusciva più a correre, spero che non sia troppo grave'.

 

 






Facebook Twitter Rss