ANNO 14 n° 117
Francesco Guccini
domenica a Viterbo
Presenterą il libro ''La pioggia fa sul serio'' al teatro San Leonardo
18/02/2015 - 16:18

VITERBO - Caffeina Festival e Archivio di Stato di Viterbo, in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia, hanno organizzato un fine settimana di incontri nell'ambito degli Appuntamenti con la Memoria, che l'Archivio di Stato di Viterbo organizza regolarmente con i diversi partner istituzionali presenti sul territorio.

Sono previste per il 21 e il 22 febbraio due giornate di forte impatto culturale che, ripercorrendo il filone della memoria, intendono fornire alla città di Viterbo una carica emozionale capace di suscitare nuovi spunti di riflessione a vecchie e nuove generazioni.

Il 21 febbraio è in programma la presentazione degli atti del convegno tenutosi a Viterbo nel 2012, Portella della Ginestra e il processo di Viterbo – politica memoria e uso pubblico della storia, che si terrà in Sala Regia alle 9.30; alle ore 15, presso la Sala Alessandro IV in Piazza San Lorenzo, si terrà il convegno La forza della memoria: arti espressive a confronto. Coordinato da Manuela Claudiani, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Paolo Benvenuti, regista; Pasquale Beneduce, docente Uniclam; il pittore Ettore De Conciliis, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

Il 22 febbraio sarà la volta dell'incontro letterario con Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli che si terrà alle ore 11 al Teatro San Leonardo. Il cantautore, che doveva essere ospite durante il festival estivo 2014, 'recupera' così la sua presenza, per la gioia di tutti i fan. L'incontro che lo vede protagonista insieme a Loriano Macchiavelli è quello a margine del nuovo libro, La Pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti. Le montagne degli Appennini bolognesi, luoghi dell'anima e della memoria, la simbiosi tra gli autori e il loro mondo, al punto da rispettarne persino i cicli vitali: 'I nostri romanzi nascono sempre in primavera ed escono in autunno come quasi tutto quassù'. Questo è un giallo che denuncia l'incuria umana e l'abbandono dei monti, che franano a valle e cancellano gli antichi sentieri usati dai pellegrini del Quattrocento, che trasmette al lettore il ricordo di questi luoghi e restituisce agli stessi l'identità perduta.

A intervistare i due autori sarà lo scrittore Fabio Stassi.

Tutti coloro che volessero partecipare possono acquistare il biglietto esclusivamente al botteghino, il giorno stesso dell'evento. Il botteghino aprirà alle 9. Coloro che invece hanno già acquistato la prevendita online, per assicurarsi un posto a sedere, dovranno essere in teatro non più tardi delle 10.45.

 






Facebook Twitter Rss