ANNO 14 n° 117
Ferento 2015
''E' una stagione
di livello elevato''
Apre Albertazzi, poi Mannino e Battista
24/07/2015 - 15:01

VITERBO - Niente paura: Ferento si fa. Come avviene da 55 anni (esordio nel 1960 in occasioni delle Olimpiadi di Roma, con tanto di fermata della fiaccola olimpica), anche se quella che sta per cominciare è la stagione numero 50, vista l'interruzione dal 1965 al 1970. Superati i problemi di qualche settimana fa, si può partire con un programma che rimane praticamente identico (è saltato, per le incertezze relative appunto alle vicissitudini economiche, solo l'appuntamento con Barbara De Rossi), ma la situazione resta complicata. ''Complessivamente la stagione - spiega l'organizzatrice Patrizia Natale - costa 120mila euro. Di questi 20mila vengono da Comune e sponsor locali; spero che la Regione confermi il suo sostegno, ma tutto il resto è a mio rischio. Perciò è importante che l'afflusso di spettatori sia consistente perché l'obiettivo è di coprire i costi con i biglietti''.

E' il sindaco Leonardo Michelini a ripercorrere le tappe della vicenda. ''Dopo l'allarme sulla possibilità che saltasse una serie di eventi che fanno parte della storia della città, ho ricevuto da cittadini comuni la sollecitazione ad intervenire per evitare che si disperdesse questo patrimonio. Inoltre un'azienda mi ha contattato offrendo la disponibilità ad un sostegno economico. Tutto questo mi ha spinto a fare qualche telefonata ed il risultato è che ci sono 4 sponsor che contribuiscono con 12mila euro, mentre gli altri 8mila li mette direttamente il Comune''. ''Si è aperta una strada - aggiunge - attraverso questo tipo di interventi esterni e mi pare che questa sarà una carta da giocare anche per il futuro. La città si è svegliata dal torpore che è tipico dei viterbesi e ha dato una dimostrazione di dinamicità verso eventi significativi che, peraltro, si era manifestata anche in occasione dell'esposizione della Macchina di Santa Rosa all'Expo quando due sponsor privati contribuirono con 30mila euro complessivi ''.

''E' importante e sono contento che Ferento si faccia - aggiunge l'assessore Giacomo Barelli - ma intendo sottolineare che questo spazio è di tutti, aperto quindi a tutte le realtà del territorio. Una dimostrazione in più del'importanza che il sindaco e l'amministrazione tutta attribuiscono alle iniziative culturali''. ''Mi piace sottolineare - interviene l'assessore Antonio Delli Iaconi - la presenza della Juniororchestra dell'Accademia di Santa Cecilia (venerdì 31 luglio, ingresso gratuito) nell'ambito di una programmazione voluta dalla Regione Lazio che prevede concerti di questi giovani musicisti in tutti i capoluoghi del Lazio''. Il responsabile comunale della cultura aggiunge che il 29 agosto è in programma la rievocazione della processione del Corpus Domini, curata dal premio Oscar Gianni Quaranta che sta anche lavorando alla riproduzione in peperino della Fontana di Ercole che negli anni Quaranta si trovava in piazza del Comune.

''Me lo dico da sola : è un programma valido - conclude Patrizia Natale - con nomi e spettacoli di assoluto prestigio. Tanto per dire la chiusura di martedì 11 agosto è un gala di danza con un tributo a Nureyev: lo spettacolo sta facendo registrare un'ottima prevendita perché interessa particolarmente agli stranieri (soprattutto tedeschi) che in quel periodo affollano le rive del Lago di Bolsena. Il costo dei biglietti è rimasto inalterato da anni e dunque ci sono le premesse per soddisfare le esigenze del pubblico''.

A proposito i biglietti costano 20 e18 euro, rispettivamente per platea e gradinata; ridotti (over 65 e under 12) 18 e 16 euro; unica eccezione gli spettacoli di Teresa Mannino e Maurizio Battista il cui prezzo è fissato a 28 euro (platea, ma è già esaurita) e 23 (gradinata).

Ecco il programma completo:

mercoledì 29 luglio Giorgio Albertazzi in Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar (regia Maurizio Scaparro)

giovedì 30 luglio Teresa Mannino in Sono nata il 23

venerdì 31 luglio concerto della Juniororchestra (Accademia nazionale di Santa Cecilia)

sabato 1 agosto Ninetto Davoli e Edoardo Siravo in Il vantone di Pier Paolo Pasolini (regia Federico Vigorito)

domenica 2 agosto Ivana Monti, Paola Quattrini, Sergio Muniz, Paolo e Pedro in Arsenico e vecchi merletti (regia Giancarlo Marinelli)

martedì 4 agosto Tato Russo in Menecmi (regia Tato Russo)

mercoledì 5 agosto Maurizio Mattioli in Il conte Tacchia (commedia musicale di Toni Fornari)

giovedì 6 agosto Maurizio Battista in Ero felice e non lo sapevo

sabato 8 agosto Michele Paulicelli in Forza venite gente (musical)

martedì 11 agosto Gala di danza Tributo a Rudolf Nureyev






Facebook Twitter Rss