ANNO 14 n° 117
E’ il giorno di Fiore del Cielo
Inizia la danza… contro la pioggia
Se Giove Pluvio si scatena, il trasporto sarà rimandato a sabato
03/09/2012 - 04:00

di Alessandra Pinna

VITERBO – Trasporto bagnato? Il dubbio resta e resterà fino a stasera , quando i facchini arriveranno in piazza San Sisto per ricevere la benedizione “in articulo mortis” dal vescovo Lino Fumagalli. Solo in quel momento, sapremo se Giove Pluvio metterà a rischio il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

La decisione se procedere con il “Sollevate e Fermi” spetterà al sindaco e al prefetto ma principalmente ai facchini di Santa Rosa. In fondo sono loro che ogni anno portano il campanile che cammina per le vie del centro storico, conoscono il percorso e tutte le difficoltà che potrebbe comportare un trasporto sotto la pioggia.

Come anticipato nella nostra intervista del 30 agosto, il presidente del Sodalizio ha confermato il ‘’niet’’ solo in caso di diluvio.

Al momento resta solo affidarsi alle previsioni meteo ma, si sa, è sempre un terno al lotto. La scorsa settimana, infatti, i metereologi avevano annunciato in pompa magna l’arrivo di “Beatrice” che avrebbe spazzato via l’anticiclone maghrebino “Lucifero” e la sua massa d'aria caldissima. Niente di tutto questo si è poi verificato: nessun abbassamento di temperature e niente pioggia.

Secondo il meteoam (meteo dell’aeronautica militare) che nei giorni scorsi dava sul Viterbese pioggia, tuoni, fulmini e saette, il tempo previsto per oggi è parzialmente rassicurante: dovrebbe piovere solo durante la mattinata e nel primo pomeriggio.

Se così fosse, salterebbe solo il giro delle sette chiese e poi tutti a piazza San Sisto pronti per il trasporto.

In caso di pioggia, come già annunciato dal presidente Mecarini, i facchini, dopo l’incontro con le autorità nell’aula del Conclave, saranno portati con degli autobus a palazzetto dello sport. L’impianto sportivo sarà usato al posto della tradizionale location del convento dei padri Cappuccini, dove ogni anno, dalle 17,30 alle 19, i facchini, insieme ai familiari si recano per un breve periodo di relax e per ricevere le ultime indicazioni del capofacchino.

Anche meteo.it, almeno per quanto riguarda  stasera, cioè quando sarà in corso il trasporto di Fiore del Cielo, fornisce delle previsioni abbastanza confortanti: la pioggia è prevista dalle diciassette ma, già alle otto, dovrebbe tornare il sereno.

Buone notizie anche sul fronte del vento che non dovrebbe creare particolari disagi ai facchini poiché, sempre secondo i metereologi, soffierà da sud con intensità di dodici chilometri orari e raffiche fino a sedici chilometri. Sempre che non soffi oltre i 20 chilometri orari, Eolo è stato depennato, almeno per ora, dalla lista degli “ospiti sgraditi” che potrebbero mettere a rischio il trasporto.

Qualora Poppea dovesse decidere di rovinare la festa dei viterbesi il trasporto sarà rinviato certamente a sabato, ma la speranza di tutti è che faccia la brava, come la sua la collega Beatrice.

 

 





Facebook Twitter Rss