ANNO 14 n° 117
Estate viterbese, finalmente si parte (con la mascherina)
Stasera in piazza San Lorenzo concerto di musica classica ad aprire il cartellone degli eventi in piedi fino al 30 settembre
01/08/2020 - 06:17

VITERBO - Meglio tardi che mai. Tra il Covid e l'addio di Caffeina, Viterbo ha vissuto un'inizio di estate decisamente insolito, tra tavolini di bar e ristoranti disseminati un po' ovunque nel centro storico, movida sfrenata specie nei week-end e zero eventi culturali. Almeno fino a questa sera, quando il travagliato cartellone da 50 mila euro messo in piedi dall'assessore Marco De Carolis vedrà finalmente la luce. Due le location individuate dal Comune, a prova di distanziamento sociale, piazza San Lorenzo e piazza della Morte, casa del 'JazzUp Festival'. Qualcosa si farà anche nelle frazioni, da Roccalvecce a Bagnaia, fino al 30 settembre. Non ci sarà invece, la sera del 3 settembre, il tradizionale Trasporto della Macchina di Santa Rosa, saltato insieme a quelli delle Minimacchine. Proprio ieri il Comune ha pubblicato la graduatorie delle associazioni coinvolte che si aggiungono a quelle in convenzione: JazzUp Festival, appunto, oltre a Tuscia Film Fest, Ludika 1243 e Atcl.

In attesa di conoscere il cartellone dettagliato, stasera, dicevamo, si comincia con il concerto 'Incontri musicali'. Appuntamento alle 21 in piazza San Lorenzo con format di concerti cameristici realizzato da Eico-Europa InCanto Orchestra, diretta dal maestro Germano Neri.

'Un'emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie - fanno sapere dal Comune -, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni'.

In programma per questa sera prevede un vasto repertorio che spazia da Bach a Mozart, da Rossini a Verdi fino ad Abreu. Ingresso è gratuito ma, attenzione, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina all'ingresso e all'uscita dalla piazza e gli spettatori dovranno rispettare il distanziamento sociale, tranne i congiunti, ovviamente. Prenotazione consigliata per email: teatrounioneviterbo@gmail.com oppure tramite whatsapp/telegram al numero 388-9506826. L'assegnazione del posto è obbligatoria per garantire il distanziamento. Buon divertimento.







Facebook Twitter Rss