ANNO 14 n° 118
Esonda torrente, dispersi padre e figlio
07/10/2013 - 09:20

La procura di Grosseto ha aperto un' inchiesta sulla tragedia che ha coinvolto la famiglia svizzera nella zona di Massa Marittima dove il padre e il figlio di 6 anni, tuttora dispersi, sono stati trascinati via dalla furia delle acque del torrente Satello. Il sostituto procuratore che coordina l'inchiesta è Alessandro Leopizzi. Le indagini sono affidate ai carabinieri.

 

Proseguono intanto le ricerche del padre e del figlio dispersi in prossimità del torrente Satello nella campagna di Massa Marittima (Grosseto). Da quanto si apprende, i sommozzatori e il gruppo Saf dei vigili del fuoco hanno rinvenuto il giacchetto del padre e le scarpe del bimbo di 6 anni, entrambi di nazionalità svizzera, che sono stati travolti dall'ondata di piena del torrente mentre stavano per raggiungere l'agriturismo dove dovevano trascorrere le vacanze.

 

La mamma anche lei nella vettura invece è riuscita a salvarsi. La famiglia, secondo quanto si è appreso, sarebbe di nazionalità Svizzera e residente a Berna. Con ogni probabilità si trovava nella zona per vacanza. Sul posto sono ancora impegnati i sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno e squadre di terra di Grosseto.

 

A esondare e' stato il torrente Fratello, vicino a Massa Marittima, in localita' Cicalino, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona, causando allagamenti anche nella zona immediatamente a nord di Grosseto, oltre che in quelle di Gavorrano e Massa Marittima.

 

La donna è ricoverata all'ospedale di Massa Marittima in stato di choc. Le ricerche del marito e del figlio dispersi sono state rese particolarmente difficili dal buio e dal maltempo.

 

Il nubifragio che si è abbattuto sulla zona nord di Grosseto dalle 21 ha provocato forti disagi con abitazioni allagate. I vigili del fuoco hanno già soccorso una donna sola in casa a Scarlino con l'acqua che aveva invaso l'abitazione.

 

A Sticciano una madre e una bambina, intrappolate nella propria auto, sono state tratte in salvo. Altre tre persone sono state soccorse sempre perchè intrappolate nelle auto in altre località del grossetano, tra Castiglione della Pescaia e Gavorrano.

 

Uno smottamento di terreno è segnalato tra le località di Ravi e Giuncarico nel comune di Gavorrano e la vecchia Aurelia è chiusa in quel tratto. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo anche tre persone che abitavano in case roulotte nella zona di Follonica. Per gli allagamenti è stata chiusa la strada che collega la località di Braccagni a quella di Sticciano. Si segnala una frana causata dalle abbondanti piogge a Cana, una frazione di Roccalbegna. Sono a rischio esondazione il torrente Sovata e il fiume Bruna

 

Sono 23 le persone finora evacuate per precauzione dalle loro abitazioni. Si tratta di abitanti a Braccagni, località a circa 8 chilometri a nord di Grosseto.

ansa.it






Facebook Twitter Rss