ANNO 14 n° 114
Esonda il Fiora, Montalto allagata. ''Da Vulci a Marina sembra il mare''
Persone bloccate in casa, Prociv evacua la zona. Salvata una ragazza
12/11/2012 - 10:20

VITERBO - Allerta a Montalto di Castro dove è esondato il fiume Fiora.

Il mare, infatti, non ce l'ha fatta a reggere l'enorme portata di acqua proveniente dal fiume, che è uscita dagli argini allagando Montalto Marina.

L'acqua ha raggiunto circa 2 metri di altezza, sommergendo le auto e allagando completamente case, ristoranti e negozi. Manca completamente l'acqua potabile a causa del danneggiamento dell'acquedotto.

In queste ore la protezione civile sta evacuando la frazione: circa 60 persone sono state portate da parenti oppure in un hotel di Montalto di Castro messo a disposizione per l'emergenza. Emergenza che riguarda anche 35 studenti che abitano nelle zone di campagna e che non possono rientrare in casa: anche per loro è stata predisposta una zona di accoglienza nelle aule della scuola media, dove sono state posizionate 50 brandine.

La Protezione Civile ha chiuso tutti gli accessi a Montalto Marina.

Sul posto, oltre alla Prociv, stanno operando anche i carabinieri, la capitaneria di porto e i vigili del fuoco, anche con i sommozzatori, ed è pronto ad intervenire anche un elicottero della Guardia di Finanza.

''Da Vulci fino a Montalto Marina sembra di vedere il mare - hanno commentato i vigili del fuoco che hanno effettuato una ricognizione dall'alto a bordo di un elicottero -. Il Fiora fuoriesce dagli argini con una potenza incredibile. Stiamo ancora effettuando il salvataggio di alcune persone all'interno delle loro abitazioni, dove sono rimaste bloccate. Molte segnalazioni ci arrivano dai loro familiari''.

Stamani, inoltre, i vigili del fuoco, che si spostano per le vie del paese solamente con mezzi anfibi, hanno salvato una ragazza che si era rifugiata sul tetto del camper per sfuggire alle acque.

''Marina è parzialmente isolata - ha dichiarato invece l'assessore ai lavori pubblici di Montalto Matteo Carmignani -, ma la situazione diciamo che è sotto controllo. Fortunatamente in questo periodo dell'anno nel paese ci sono pochi abitanti e la maggior parte di loro è stata messa in sicurezza''.

''Molti sono purtroppo i danni - ha aggiunto l'assessore -, ma è ancora presto per poterli quantificare, anche perché il Fiora ha esondato in tutta la vallata, ma non sembrerebbero esserci rischi per le persone. Abbiamo contattato tutte le aziende agricole presenti nelle nostre campagne e nessuna è isolata dal punto di vista elettrico o telefonico, certo ci sono dei problemi per poterle raggiungere, con le strade inondate. Per quanto invece riguarda Montalto di Castro, il paese è rialzato rispetto la valle e non ci sono particolari problemi''.

Situazione sotto controllo anche a Pescia Romana: ''Stiamo lavorando per ripristinare completamente i collegamenti - ha dichiarato il vicesindaco Luca Benni -, ma stiamo tornando alla normalità. Da stamani abbiamo allertato le ditte locali che ci stanno aiutando a rimettere la zona in sicurezza dopo l'esondazione dei torrenti Margherita e Chiarone. Comunque anche le scuole sono aperte e i ragazzi sono regolarmente in aula''.

A creare forte preoccupazione è anche la diga creata dall'Enel nei pressi di Vulci, in cui il livello dell'acqua sta salendo pericolosamente, tanto che è stata chiusa l'Aurelia al km 110.

Previsto un nuovo peggioramento del tempo, con le piogge che tornano a bersagliare la zona.

Facebook Twitter Rss