ANNO 14 n° 117
Esercito, aspiranti allievi marescialli: concluso l'addestramento al tiro
24/09/2018 - 15:59

VITERBO - Si è concluso, presso il poligono della Scuola di Fanteria in Cesano di Roma, il ciclo di addestramento al tiro (modulo confidence) organizzato per 191 aspiranti nell’ambito del tirocinio propedeutico all'ammissione al XXI corso biennale (2018-2020) per Allievi Marescialli dell’Esercito.

L’attività, seguita dal personale della linea di comando (Ufficiali e Marescialli provenienti dai reparti operativi dell’Esercito Italiano) che condurrà gli Allievi per tutta la durata del biennio accademico, ha permesso il raggiungimento di importanti obiettivi formativi, quali la conoscenza dell’arma in dotazione, delle tecniche di puntamento con valutazione sulla giustezza e sulla precisione del tiro, e la capacità di assumere le corrette posizioni durante l’esecuzione del fuoco.

Il concorso pubblico per l'ammissione al XXI corso biennale (2018-2020) per Allievi Marescialli dell’Esercito è stato articolato in fasi, nell’ambito delle quali i candidati sono stati sottoposti alla verifica delle qualità culturali e intellettive, della conoscenza della lingua inglese, dell’efficienza fisica, nonché all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

I giovani aspiranti, giunti a Viterbo il 27 agosto provenienti da tutta Italia, nel corso del tirocinio saranno valutati nelle seguenti aree: capacità e resistenza fisica; rilevamento comportamentale; rendimento nelle istruzioni pratiche; idoneità ad affrontare le attività scolastiche. Al termine, con la formazione delle graduatorie di merito, avverrà l'ammissione ai corsi regolari solo dei primi 104 concorrenti che coroneranno il sogno di diventare Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.






Facebook Twitter Rss