ANNO 14 n° 118
Esami di maturitą Tutti i commissari delle scuole viterbesi
04/06/2013 - 02:30

VITERBO -  Uno dei riti dell'esame di maturità è giunto al traguardo: il ministero dell'Istruzione ha pubblicato ieri mattina, sul suo sito, gli elenchi delle commissioni degli esami di stato del secondo ciclo. Dieci file in ordine alfabetico, da Agrigento a Vibo Valentia, che saranno certamente presi d'assalto dai candidati per scoprire quali professori si troveranno davanti all'esame e, di conseguenza, la sorte che li attende.

Migliaia di studenti, già la scorsa settimana, avevano cominciato la caccia a qualche anticipazione sui siti studenteschi. Si aspettavano, infatti, che la pubblicazione della lista dei professori che comporranno la loro commissione esterna venisse pubblicata, come consuetudine, già la scorsa settimana.

 Secondo un sondaggio di Skuola.net, ora che i commissari esterni hanno finalmente un nome e un cognome, 4 studenti su 5 si metteranno immediatamente alla ricerca di informazioni su di loro. Infatti, sapere che tipo di carattere ha l'insegnante che ci si troverà di fronte nei giorni dell'esame, quali sono gli argomenti che chiede agli studenti con più frequenza, la sua eventuale fede politica e, perché no, magari anche quella religiosa, può aiutare i maturandi ad affrontare la prova nel migliore dei modi o, per lo meno, ad andare all'esame con più tranquillità.

Tra i metodi di 'spionaggio' utilizzati dagli studenti, vince senza dubbio uno dei più tradizionali: la richiesta di informazioni direttamente ai propri professori. Circa il 40% dei maturandi ha affermato di chiedere ai propri insegnanti che tipi di persone sono coloro che dovranno affrontare agli esami di Stato contando sulla vecchia conoscenza fra colleghi. Ma c'è anche chi - circa il 38% dei diplomandi - ha confessato che cercherà informazioni sul web: i siti per studenti, Facebook e, più in generale, i Social network, sono uno dei principali alleati dei nativi digitali.

Il 29% è intenzionato a cercare nomi e cognomi sulla rete, magari inserendoli nei motori di ricerca e sperando in qualche recensione da parte degli studenti che hanno già avuto a che fare con loro. Invece, circa il 9% dei maturandi vuole puntare direttamente sul social network di Mark Zuckerberg, visto che permette con facilità di cercare quali alunni frequentano la scuola dove insegna il commissario esterno e, di conseguenza, chiedere proprio a loro informazioni sul professore.

L’elenco dei commissari assegnati alle scuole di Viterbo e provincia sono pubblicati in Pdf nel file dalla “T” alla “V”. Per raggiungerle basta utilizzare la barra di scorrimento fino dalla pagina 882 alla 935.

PER LEGGERE L’ELENCO COMPLETO CLICCA QUI





Facebook Twitter Rss