ANNO 14 n° 117
Esame di avvocato, al via corso pratico
Dal 10 ottobre al 28 novembre
21/09/2014 - 11:52

VITERBO - Il corso inizierà il 10 ottobre 2014 e terminerà il 28 novembre 2014.

La struttura del corso è stata realizzata per curare una formazione teorico-pratica, soprattutto sotto il profilo della conoscenza delle tecniche di argomentazione giuridica, attraverso la redazione di pareri ed atti giudiziari, da svolgere in aula. Si tratta di un corso di taglio pratico e di utilità immediata per chi è prossimo ad affrontare l’esame di abilitazione forense, sessione 2014 che prevede: 14 incontri in aula, venerdì e sabato, per un totale di 57 ore e 4 simulazioni d'esame in aula di pareri od atti. I diversi moduli formativi privilegiano l'illustrazione teorica della tecnica da utilizzare nella redazione delle singole prove, e dedicano particolare attenzione all'analisi e lettura della traccia, alle tecniche espositive per una corretta esposizione ed alla materiale redazione della prova, utili per la redazione di pareri in materia civile e penale e per la redazione degli atti in materia civile e penale. E’ prevista la simulazione d'esame di 6 ore da svolgere in aula sia per la redazione di pareri di diritto civile, di diritto penale che di due atti giudiziari. Una vera e propria sessione di esame per orientarsi e confrontarsi con i codici, i ragionamenti e le dinamiche anche psicologiche della prova scritta. Da ultimo è prevista la correzione collettiva e personale dei pareri e degli atti con utili suggerimenti. Completano il programma due incontri sulle principali novità della giurisprudenza di legittimità in materia civile e penale, analizzate nell'ottica della prova d'esame.

Il numero massimo di partecipanti previsto è di 15 studenti. Il Corso si svolgerà presso la sede del CSC - Palazzo Grandori - P.za San Francesco,2 – Viterbo.

I docenti del corso sono: Avv. Stefania Sensini ‐ Avvocato Penalista ‐Già Vice Presidente e Tesoriere Camera Penale di Viterbo.Formatore nei corsi per difensori d'ufficio organizzati dall'Ordine e Camera Penale di Viterbo ‐ Docente nei Master “Psicologia Giuridica” e “Criminal Intelligence Analysis” del CSC; Avv. Ilaria Di Punzio ‐ Avvocato. Docente in corsi di preparazione per l’abilitazione all’avvocatura organizzati da Altalex Formazione ‐ Collaboratrice del sito giuridico www.altalex.com per le riviste “Altalex Mese” ed “Esami & Concorsi” e per le rubriche “Simulazione d’esame” e “Speciale Avvocato” ‐ Docente nel Master “Management delle organizzazioni complesse” organizzato dall’Università della Tuscia in collaborazione con la ASL di Viterbo'; Avv. Massimo Pistilli ‐ Avvocato. Difensore di associazioni sindacali, cooperative e ambientali. Formatore nei corsi della Camera Penale di Viterbo. Docente nei Master in 'Psicologia Giuridica' ed in 'Criminal Intelligence Analysis' del CSC; Avv. Fabrizio Ballarini ‐ Avvocato penalista. Già Presidente Camera Penale di Viterbo ‐ Formatore nei corsi per difensori d'ufficio organizzati dall'Ordine e Camera Penale di Viterbo - Coord. Dipartimento Giuridico Penale del CSC ‐ Docente nei Master in 'Psicologia Giuridica' ed in 'Criminal Intelligence Analysis' del CSC

Il costo del “C.E.A. ‐ Corso pratico per la preparazione all'esame di avvocato 2014 per praticanti avvocati” è di € 580,00, (comprensivo di iva) così ripartito: al momento dell’iscrizione (entro le ore 12,00 del 3 ottobre 2014) andranno versati € 300,00 - E’ prevista n. 1 rata successiva di euro 280,00 da versarsi entro il giorno 30 del mese di ottobre 2014.

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, direzione@criminologi.com. oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.






Facebook Twitter Rss