ANNO 14 n° 107
Eolico a Montefiascone, Regione chiede valutazione di incidenza ambientale
Iter pił approfondito prima di una eventuale approvazione. Esulta l'associazione ecologista Grig
25/01/2022 - 07:04

MONTEFIASCONE - La Regione Lazio chiede la procedura di valutazione di incidenza ambientale per gli impianti eolici in progetto a Montefiascone.  In sostanza, si tratta di un procedimento più approfondito prima di arrivare a una eventuale autorizzazione dei progetti. A darne notizia con una nota è l’associazione ecologista Grig (Gruppo di intervento giuridico.

''Finalmente una presa di posizione dettata dal buon senso e da una ritrovata legalità da parte della Regione Lazio in materia di energie rinnovabili e consumo del suolo – scrive Grig -. La Direzione generale Ambiente – Area protezione e gestione della biodiversità ha condiviso (nota prot. n. 41941 del 17 gennaio 2022) la richiesta effettuata (nota prot. n. 28166 del 18 novembre 2021) dal Comune di Montefiascone in merito alla necessità di svolgimento della procedura di valutazione di incidenza ambientale prima di qualsiasi autorizzazione degli impianti eolici proposti. Infatti, nell’ambito della procedura di approvazione della costruzione ed esercizio (art. 12 del decreto legislativo n. 387/2003 e s.m.i.) di un impianto eolico avente potenza di poco inferiore a 1 MW proposto nella zona agricola del paese da parte della EWT Italia s.r.l., in corso presso la Provincia di Viterbo, il Comune di Montefiascone ha dato parere negativo, chiedendo lo svolgimento delle procedure di valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.) e della verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), in quanto il sito interessato è contiguo alla ZPS/ZSC IT6010008 ‘Monti Vulsini’ (distante 1 chilometro) e alla ZSC IT6010007 ‘Lago di Bolsena’ (distante 4,5 chilometri) e a un progetto di centrale fotovoltaica (potenza 48 MW) proposto nelle località La Spessa e Pozzitello''.

Grig piega che l’area è interessata dal vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), e da aree ricadenti nella Rete Natura 2000, di cui alle direttive n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora e n. 09/147/CE sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica.[1]

“Quanto richiesto dall’Amministrazione comunale di Montefiascone, guidata dal sindaco Giulia De Santis è quanto chiesto proprio dal GrIG con l’istanza del giugno 2021: lo svolgimento dei procedimenti di valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.) e di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, nonché l’adozione di provvedimenti inibitori finalizzati provvedimenti di vincolo paesaggistico. Ora La Direzione generale Ambiente – Area protezione e gestione della biodiversità della Regione Lazio ha affermato che in sede di conferenza di servizi 'è stata condivisa l’esigenza di assoggettare il progetto in argomento a valutazione di incidenza appropriata, ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 357/1997''.

''In precedenza – ricorda Grig - la stessa posizione era sostanzialmente stata espressa anche dal Ministero della Transizione Ecologica e dalla Regione Lazio - D.G. Politiche Abitative e Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica, che avevano risposto all’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni interventi inviata (6 giugno 2021) dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) riguardo ai progetti di impianti eolici presso il Lago di Bolsena e Civita di Bagnoregio''.






Facebook Twitter Rss