ANNO 14 n° 117
Elisoccorso, operativa
24 ore su 24 la base
di Acquapendente
Insieme a quella di Formia; Zingaretti:
''Maggior copertura per emergenze''
30/09/2015 - 18:15

ROMA - Operative le piazzole per le eliambulanze regionali di Acquapendente e Formia. Oggi l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha comunicato che le due superfici attrezzate per l’elisoccorso hanno tutti i requisiti per essere operative oltre che di giorno anche in orario notturno garantendo così la piena operatività sulle 24 ore. Si chiudono così due vicende che si trascinavano da anni. Le due piazzole infatti erano già realizzate nel 2012 ma, per motivi tecnici e burocratici, non erano mai entrate in servizio.

La Regione Lazio e L’Ares hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli e da oggi le due basi vanno a potenziare il circuito a disposizione dell’elisoccorso 24 ore su 24. L’Enac ha verificato che le due basi operano in condizioni di sicurezza poiché nell’area di pertinenza e nelle immediate vicinanze non persistono ostacoli che possano costituire intralcio alle operazioni di volo. Inoltre dispongono di un impianto di illuminazione sia del perimetro che a terra, e di segnalazione del vento adeguati ai compiti per cui sono state costruite e tali da permettere agli elicotteri di operare in totale sicurezza.

''Il cambio di passo della nostra amministrazione in sanità si vede anche da queste cose - dice il Presidente Nicola Zingaretti – da ora le popolazioni dei due comuni e quelli delle aree circostanti, e nel caso di Formia anche delle isole hanno a disposizione una maggiore copertura del servizio di emergenza operativo 24 ore su 24. Vuol dire che gli ospedali sono più vicini e raggiungibili in pochi minuti''.

 






Facebook Twitter Rss