ANNO 14 n° 117
E' il giorno del bilancio o del commissariamento
Maratona in consiglio: si inizia alle 9.30 e si andrą sino a notte inoltrata
24/04/2018 - 07:04

VITERBO – (aml) Predisponete vivande, bibite, generi di conforto. E' la giornata della lunga maratona che dovrebbe portare all'approvazione dell'ultimo bilancio dell'amministrazione Michelini. Forse.

L'inizio dei lavori è previsto alle ore 9.30, il termine probabilmente intorno alle 24. Ed eventualmente si andrà avanti ad oltranza. Il prefetto Giovanni Bruno, interpellato dalla minoranza, è stato chiaro: nessuna proroga dei termini. Il rappresentante del Governo con una diffida aveva fissato come ultimo giorno utile il 23 aprile. E oggi è il 24.

Quindi tour de force sia. Sempre che la maratona riesca a concludersi con l'approvazione. Sulla seduta aleggia l'ombra del commissariamento insieme ad alcune incognite.

Prima incognita: la maggioranza avrà i numeri per affrontare l'opposizione senza farsi affossare? Se dovesse terminare in pareggio e la minoranza dovesse esprimersi per il no, il documento sarebbe bocciato.

Seconda incognita: il centrosinistra sarà tutto d'un sentimento e voterà compatto? Il bilancio potrebbe essere terreno per la resa dei conti finale tra Pd e l'amministrazione.

Le premesse non sono delle migliori. Come dimostra l'iter della delibera sulla destinazione dei proventi della tassa di soggiorno. Lo stop una prima volta in commissione, bocciata poi giovedì scorso in consiglio, quindi riproposta ieri in commissione, con qualche modifica di somme e finalità, e di nuovo bocciata.

Essere ancora in stallo su una questione da 200mila euro, una bella somma ma un'inezia se considerata nella visione generale del documento economico-finanziario, fotografa bene la situazione che si prospetta per la giornata odierna.

Pronti anche 36 emendamenti al bilancio. Fatta eccezione per due presentati dal partito democratico, gli altri sono firmati dalle forze di opposizione.

Insomma, si prospetta una lunga, lunghissima giornata.






Facebook Twitter Rss