ANNO 14 n° 117
''Distretto della ceramica, bene la crescita''
L'assessore regionale Manzella: ''Bisogna continuare a rafforzarlo''
30/04/2018 - 16:46

CIVITA CASTELLANA - ''I dati presentati da Banca Intesa dicono che nel complesso i distretti del Lazio - grazie in particolare alle performance di quelli farmaceutico, agroalimentare e della ceramica di Civita Castellana - continuano a crescere, con un ottimo incremento (11,2%) sui mercati esteri''.

Lo dice Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico che spiega che: ''nell'ambito dell'iniziativa di incontro con le imprese che sto conducendo a livello regionale ho incontrato venerdì proprio esponenti di quest'ultimo distretto che è al quinto anno di una crescita attestatasi quest'anno al 5,3%; sono stato sia alla Cielo, produttrice di Fabrica di Roma presente sui mercati di tutto il mondo, sia al Tavolo aperto a imprese e sindacati convocato dalla Provincia in esito a un recente episodio di falsificazione. In entrambi i casi le questioni sollevate sono state quelle della necessità di un maggior sostegno per quanto riguarda le infrastrutture, di un'attenzione alle questione della semplificazione burocratica e di un investimento sul piano della formazione specializzata. Oltre, appunto, ad un'azione più incisiva sul piano del controllo e della lotta alla contraffazione. Quello della ceramica è un settore che ha saputo reinventarsi con il design e la creatività, trasformando manufatti tradizionali in prodotti di alta gamma che si aggiudicano premi e riconoscimenti a livello mondiale. In questo il distretto è un caso a sé nel panorama industriale della Regione Lazio''.

''Bene, dunque, che abbia ricominciato a crescere, superando il momento di difficoltà che aveva avuto - conclude l'assessore Manzella - e che continui a far sentire esigenze e stimoli. Penso, infatti, che un dialogo tra imprese e istituzioni sia essenziale per far sì che i dati positivi evidenziati dagli studi di Banca Intesa caratterizzino anche i prossimi anni''.






Facebook Twitter Rss