ANNO 14 n° 116
Disservizi Cotral, i sindaci chiedono l'intervento del prefetto
Sono quelli di Farnese, Ischia, Valentano, Capodimonte e Marta. Ciucci: ''Situazione intollerabile''
28/02/2020 - 04:55

di Veronica Ruggiero

FARNESE – Il sindaco di Farnese, Giuseppe Ciucci, chiede un incontro al prefetto, Giovanni Bruno, per trovare una soluzione che metta la parola fine ai disservizi Cotral.

Solo un paio di settimane fa i sindaci di buona parte della provincia, compreso quello del capoluogo, avevano alzato la voce e scritto alla stampa per denunciare una catena senza fine di disservizi a causa dei salti di corsa da parte di Cotral. Ieri il primo cittadino di Farnese, esasperato dalla situazione che continua a pesare soprattutto sulle famiglie degli studenti ha inviato una richiesta di incontro al prefetto, invitandolo ad istituire un tavolo al quale invitare gli altri sindaci dei comuni interessati dai disagi, quindi Ischia di Castro, Valentano, Capodimonte e Marta e naturalmente i vertici Cotral, al fine di trovare una soluzione al grave problema.

''I salti corse purtroppo continuano – ha dichiarato Ciucci –. Ho chiesto questo incontro in Prefettura perché spero di riuscire a risolvere un disagio che sta diventando ormai insopportabile per i cittadini. Ieri è saltata una corsa alle 7 e al ritorno i ragazzi di Farnese hanno faticato a rientrare perché sono saltate alcune corse di rientro. E’ intollerabile una situazione del genere. Ho condiviso la mia preoccupazione con i sindaci della zona e anche loro hanno ritenuto opportuno che io chiedessi questo incontro. Mi aspetto delle risposte esaustive dall’azienda e degli impegni naturalmente, che dovrebbero essere normalmente garantiti a fronte degli abbonamenti pagati dagli utenti. Raccolgo spesso anche lamentele di criticità da parte dei viaggiatori, in particolare di persone che presentano difficoltà di deambulazione, poiché i mezzi che servono le nostre zone non sono dotati di ausili per le persone diversamente abili. Mi capita inoltre qualche volta anche di scambiare qualche parola con gli autisti e raccogliere qualche sfogo''.

Anche il primo cittadino di Valentano, Stefano Bigiotti, ha espresso con rammarico le lamentele dei cittadini valentanesi. ''Siamo molto preoccupati ogni qualvolta ai nostri cittadini si manifestano difficoltà di trasporto pubblico - ha incalzato Bigiotti -.  Non di meno siamo preoccupati per i lavoratori che mi riferiscono di dover utilizzare mezzi che, a detta di popolo, sembrano essere vetusti. Come amministrazione comunale non possiamo esimerci di rappresentare in ogni sede possibile le istanze dei valentanesi, auspicando presto una concreta risoluzione di tutte le criticità nell’interesse esclusivo della Tuscia''.






Facebook Twitter Rss