ANNO 14 n° 118
Dipartimento di Agraria in ''Torno subito''
L'iniziativa regionale offre finanziamenti di 18,3 milioni per 2mila progetti
25/05/2016 - 10:24

VITERBO - Aula magna deldipartimento di Agraria stracolma di studenti e laureati per la presentazione di ''Torno Subito'': l'iniziativa, per la quale è coinvolto Laziodisu, offre un'imperdibile occasione per i giovani di trovare un'occupazione. L'evento della Regione Lazio, presentato all'università della Tuscia, finanzia progetti elaborati da studenti universitari o laureati, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo in contesti internazionali e nazionali.

Ciascun progetto, come è stato spiegato dai promotori dell'evento, deve essere articolato in due fasi: la prima fuori dal Lazio; la seconda nel territorio regionale e deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche o private, profit o no profit in qualità di ''partner''.

Quest'anno saranno finanziati complessivamente 2.000 progetti per un totale di 18,3 milioni di euro ed è stata introdotta la possibilità di avviare un percorso di autoimprenditorialità presso un coworking. L'assessore Smeriglio ha comunicanto che la scadenza del bando è il 25 giugno e ha invitato quindi tutti i giovani a cogliere questa opportunità. Ci sarà inoltre uno staff che sosterrà i partecipanti nel cercare i partner internazionali che metteranno il loro talento a disposizione.

''E' un'opportunità importante - ha sottolineato Alessandro Ruggieri, rettore dell'Unitus - la Regione aveva già sviluppato questa iniziativa lo scorso anno con grande successo. Un progetto di alto profilo che offre numerose occasioni ai giovani neolaureati''.

''Un'iniziativa molto interessante che replichiamo - ha aggiunto Alessandra Moscatelli, direttore generale dell'Unius - che consente agli studenti e ai laureati di acquisire nuove competenze all'estero o fuori regione per poi applicarle nel nostro territorio. Competenze in diversi contesti favorendo anche le sinergie tra diverse Regioni e scenari internazionali. Esperienze di studio o di lavoro in aziende importanti''.

All'appuntamento erano presenti anche i responsabili di Laziodisu che hanno offerto dettagli ed assistenza agli interessanti a ''Torno Subito''.






Facebook Twitter Rss