ANNO 14 n° 115
''Dame e cavalieri alla conquista del leone d'oro'', grande successo per la passeggiata ludica
09/07/2017 - 11:03

VITERBO - Bilancio positivo per l'iniziativa realizzata da Gruppo Cicala in collaborazione con Ludika per la Prima Edizione della Summer School dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile: bambini della Summer School e bambini di Viterbo hanno preso parte all'evento.

Tanti partecipanti valorosi per la passeggiata ludica guidata ''Dame e Cavalieri alla conquista del leone d'oro'' realizzata sabato 8 luglio dal Gruppo Cicala per la terza giornata della Summer School dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile.

L'iniziativa, basata sui percorsi della guida turistica di Viterbo per bambini 'Alla conquista del leone d'oro', edizioni Sette città, è stata pensata per scoprire insieme ai propri figli i segreti di alcuni vicoli più caratteristici della città, attraverso il gioco e l'avventura.

Il successo dell'evento lo si deve agli animatori dell'Associazione Sindrome X Fragile che avevano preparato i ragazzi della Summer School con giochi e lavori artigianali come confezioni di mantelli da cavaliere e sopratutto al Gruppo Cicala che dopo aver confezionato corone o maschere con i piccoli partecipanti, li ha catapultati in pieno periodo medievale in un percorso interattivo popolato da personaggi suggestivi. I bambini si sono ritrovati nelle vie di San Pellegrino a svolgere il ruolo da cavaliere, attrezzati con matite-spade e mini quaderno-scudo. Il tutto alla ricerca dei leoni simbolo della città e come missione porre riparo ad uno strano scompiglio. Infatti i personaggi, finti o reali, del medioevo viterbese erano 'impazziti' e per evitare qualsiasi conseguenza grave nel presente, i nostri moderni cavalieri hanno dovuto ridare ad ognuno il proprio oggetto caratterizzante, finito nelle mani di un altro come non si sa! Di ritorno, presso il giardino della Residenza Nazareth, hanno rivissuto la storia della Bella Galiana con i bravissimi Francesca Olivi e SimonPietro Cusi e piccoli attori.

''Vogliamo uscire dall'assistenzialismo – afferma Alessia Brunetti, presidente dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile e promotrice e organizzatrice della Prima Edizione del Summer School - dimostrando che le persone con disabilità sono una ricchezza per la società e che danno più di quanto desiderano ricevere. Siamo famiglie felici, abbiamo figli felici e siamo consapevoli del nostro ruolo. Abbiamo pertanto deciso di aprire tutte le attività della Summer School alla cittadinanza di Viterbo, collaborando con istituzioni ed enti del territorio. Alle nostre iniziative possono partecipare tutti, normodotati inclusi!''.







Facebook Twitter Rss