ANNO 14 n° 117
Dalla teoria alla pratica per i ragazzi del Besta
Gli studenti dell'istituto di Orte ospiti dell'azienda Ronchino
22/05/2017 - 16:21

ORTE - Il giorno 9 maggio u.s., nell’ambito del progetto Formativo, dal titolo “Corso per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” per gli studenti del triennio “ Geometri” del I.I.S. “Fabio Besta” di Orte, organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Viterbo, in convenzione conl’I.I.S. “Fabio Besta” di Orte, diretto ottimamente dal Dirigente scolastico Dott.ssa Fiorella Crocoli, i ragazzi della classe IV, sez. C, accompagnati dall’insegnante Dott. Adriano Terzoli e dal Geometra laureato Piccini Bernardino, docente del corso, sono stati ospitati in visita, dall’Azienda “Rocchino Mario srl” di Orte.

All’interno della stessa, con il supporto dei tecnici aziendali, i ragazzi hanno potuto apprendere moltissime nozioni sul funzionamento e le procedure operative, relative agli impianti per la produzione del conglomerato cementizio e del conglomerato bituminoso, affrontando tutti i temi legati alla sicurezza degli impianti, nell’ambito di una società certificata ISO 14001.

Il Corso, che si sta svolgendo, e che porterà il prossimo anno, al rilascio degli attestati per l’attività di Coordinatori per la sicurezza, tra gli studenti che avranno superato l’esame finale, si articola complessivamente in 3 moduli formativi da 40 ore annuali, per complessive 120 ore nel triennio (come da specifica normativa).

Tale corso permette ai giovani geometri un fattivo e sostanziale potenziamento delle abilità in uscita dalla scuola rendendoli di fatto operativi nell’ambito specifico della sicurezza nei cantieri. Questo corso, che si inserisce a pieno titolo nella “alternanza scuola – lavoro” è stato fortemente voluto dal Dirigente scolastico Dott.ssa Fiorella Crocoli, dal Presidente del Collegio Geom. Massimo Neri e dal responsabile di commissione Dott. Geometra Giuseppe Scomparin.

Un sentito ringraziamento va all’azienda Rocchino Mario srl per l’ospitalità ricevuta, ed ai docenti Terzoli Adriano e Gialloreti Cinzia per il continuo sostegno e raccordo con i docenti del Collegio dei Geometri oltre al referente Geoschool per l’istituto di Orte geom. Massimiliano Paladino.







Facebook Twitter Rss