ANNO 14 n° 117
Da Confartigianato e Erfap i corsi per dare ossigeno all'occupazione
Presentati oggi
18/05/2016 - 13:04

di Irene Minella

VITERBO - L’Erfap Lazio e Confartigianto si incontrano per risolvere la crisi del mondo del lavoro. L’ente, che ha sede a Roma, Sora e Latina e presto anche a Viterbo, inizia a lavorare direttamente con la realtà imprenditoriale e artigianale del territorio attraverso la collaborazione di Confartigianato Viterbo. Per incentivare e favorire l’occupazione l’Erfap organizza corsi di formazione che abbracciano moltissimi settori lavorativi.

''I percorsi formativi finanziati dalla Regione che si intendono attivare, sono pensati sia per i giovani, che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, sia per una ricollocazione lavorativa dei disoccupati di età matura – spiega il presidente Erfap Lazio Giuliano Sciotti – Vogliamo aiutare a sviluppare le potenzialità delle persone creando auto-imprenditorialità. Nel catalogo formativo non abbiamo dimenticato alcun settore occupazionale, i corsi riguardano l’area informatica, linguistica, scolastica, agricola, tecnica, sanitaria, del marketing, della comunicazione e della sicurezza. Con lungimiranza – continua Sciotti – sono previste inoltre delle attività formative finializzate agli ultimissimi sbocchi lavorativi, come il pilotaggio di droni e il progetto Arduino’’.

I corsi già attivi, o che stanno per essere attivati tra Viterbo e provincia, riguardano il campo sanitario (si insegna l’uso dei defibrillatori, utili e oramai obbligatori in tutti gli impianti sportivi), il campo agricolo (si spiega il corretto uso dei fitofarmaci), e il campo della ristorazione (corsi da chef e sommelier).

''Il tema del lavoro è a noi molto caro – sottolinea il segretario generale Uil Roma e Lazio Alberto Civica – con il progetto dell’Erfap si può creare un vero mezzo di connessione tra scuola, esperienza e lavoro. Perché c’è una forte correlazione tra la formazione e l’occupazione: più sono le ore dedicate alla formazione più esiste lavoro, quindi meno formazione corrisponde a meno lavoro. Purtroppo quello prodotto oggi è lavoro povero che manca di valore aggiunto, in cui le imprese si destrutturano diventando sempre più piccole’’.

''Questi progetti sono utili per creare sviluppo nel mondo del lavoro sul territorio - prosegue il presidente provinciale Uil Giancarlo Tuchetti – perché si creano reti di relazioni dirette tra imprese e formazione’’.

Il presidente di Confartigianato Viterbo Stefano Signori conclude: ''I corsi verranno attivati a seguito delle nostre richieste che saranno sicuramente numerose, data la presenza vitale sul territorio di moltissime piccole, medie industrie e attività artigianali’’.






Facebook Twitter Rss