ANNO 14 n° 117
Cronaca protagonista
negli appuntamenti
del Salotto delle 6
Si parte il prossimo 30 novembre
23/11/2016 - 02:02

VITERBO - Torna il Salotto delle 6, la rassegna letteraria nazionale a tema ideata e condotta da Pasquale Bottone che quest'anno festeggia i 15 anni di attività. L'edizione 2016- 2017, che si svolgerà nei mesi di novembre-dicembre 2016 e di gennaio 2017, prodotta ed ospitata dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo, sarà ancora una volta intitolata ''Giallocronaca'', essendo interamente dedicata a casi di cronaca nera non risolti, ai misteri rimasti tali della recente storia nazionale nonché agli effetti inquietanti e nocivi causati da una cattiva amministrazione della cosa pubblica.

Si parte il 30 novembre (17, 30) con ''Misteri di stato e giornalismo investigativo: dall'affaire Orlandi al caso Ragusa'', protagonista il caposervizio del ''Corriere della sera'' Fabrizio Peronaci che in questi anni si è occupato approfonditamente dei due suddetti casi e ha fornito con il suo gruppo fb ''Giornalismo investigativo'' un esempio di informazione libera, mai inginocchiata al potere, capace di raccontare molte verità anche scomode.

Si continua il 6 dicembre con il giornalista di ''Cronache di Napoli'' Marcello Altamura, che ci condurrà a Via Fani in un viaggio sulla scena del crimine che si annuncia clamoroso: Altamura sarà affiancato da Giovanni Ricci, sociologo, criminologo, figlio dell'autista di Moro Domenico Ricci e ci svelerà gli importanti retroscena sul terribile attentato- rapimento presenti nel suo ultimo libro ''La borsa di Moro''.

Il 12 dicembre sarà la volta, invece, di Pasquale Ragone, criminologo e direttore dell'unica rivista italiana di giornalismo forense alle prese con ''Donne e delitti - dalle madri assassine alle vittime di violenza''. Nel corso dell'incontro si passerà dal caso Noventa al caso Ragusa, fino a parallelismi e differenze tra Veronica Panariello e Annamaria Franzoni. Prenderà parte all'appuntamento la psicologa forense Francesca De Rinaldis.

Dopo la pausa natalizia, Il Salotto delle 6 riprenderà poi il 19 gennaio con ''Dalla cronaca nera al crime novel: la vicenda Mafia Capitale''. Interveranno Massimo Lugli, scrittore di noir apprezzatissimo ed inviato speciale de ''La Repubblica'' ed i giornalisti saggisti Aldo Musci e Marco Minicangeli esperti studiosi dell'universo criminale capitolino.

Chiuderà la rassegna il 26 gennaio l'inviato de ''La Stampa'' Francesco Grignetti, che ha seguito sul campo gli ultimi terremoti ad Amatrice e Norcia e che racconterà in dettaglio agli spettatori del ''Salotto'' ''Quello che non si dice sui terremoti in Italia'', i momenti vissuti sui luoghi della catastrofe e lo stato delle cose a poche settimane dalla fortissima nuova scossa sismica di Norcia.

Tutti gli appuntamenti de Il Salotto delle 6 edizione 2016- 2017 si svolgeranno nella sala conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo, in viale Trento 18, ed avranno inizio alle 17,30.






Facebook Twitter Rss