ANNO 14 n° 109
Corso per addetti primo soccorso aziendale
Ininziativa di Confartigianato in programma per venerdì 22 febbraio
07/02/2013 - 10:08

VITERBO - In programma per venerdì 22 febbraio, in un’unica sessione formativa, un corso di aggiornamento triennale per addetti al Primo Soccorso Aziendale che nell’anno 2010 hanno frequentato già la formazione base e/o i successivi aggiornamenti previsti per legge. Il corso mira ha fornire le nozioni necessarie a tutti i datori di lavoro, dipendenti, incaricati aziendali, professionisti nominati addetti al pronto soccorso aziendale.

Secondo l’art. 3 comma 5 del D.M. 388/03, i lavoratori designati al Primo Soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento ogni 3 anni, almeno per quanto attiene la capacità di intervento pratico. Nelle aziende o unità produttive facenti parte del Gruppo B e C il corso primo soccorso aggiornamento triennale è di 4 ore. L’obbiettivo dell’aggiornamento è quello di migliorare le capacità di intervento pratico dell’addetto al Primo Soccorso, in particolare sulle tecniche di: comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, insufficienza respiratoria acuta; rianimazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; e, infine, tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici. Il suddetto corso, rivolto solo agli addetti al primo soccorso che hanno già frequentato il corso di formazione base e che sono in possesso dell’attestato, sarà tenuto da tenuto da personale medico altamente specializzato ed esperto in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Si ricorda che l'aggiornamento triennale nella formazione del primo soccorso, secondo le attuali linee guida, deve avvenire dalla data di ultima formazione. Si ricorda qualora sia decorso tale termine è necessario seguire nuovamente il corso per la durata prevista dal proprio gruppo (A oppure B/C).

Al termine del corso primo soccorso aggiornamento triennale verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza comprovante l’avvenuto aggiornamento. L’ufficio Ambiente & Sicurezza della Confartigianato Servizi Viterbo s.r.l., è a disposizione delle imprese per qualsiasi ulteriore informazioni (Tel 0761 337912-32–42).

 






Facebook Twitter Rss