ANNO 14 n° 119
Corsi di formazione targati Asvom
A partire da mercoledì 17 ottobre
13/10/2012 - 14:51

VITERBO - Corsi di formazione targati Asvom (associazione Volontari Montefiascone) per i propri iscritti ma anche per tutte le persone che ne sono interessate. Sono in programma, sin dalla prossima settimana, ben quattro incontri di carattere formativo per i volontari che appartengono alla Protezione Civile di Montefiascone ma tuttavia anche aperti a tutti i cittadini.

Il primo corso si terrà mercoledì 17 ottobre, dalle ore 21 alle ore 23, presso la sede dell’associazione in Largo Plebiscito nei locali sottostanti al palazzo comunale. Il tema dell’incontro verterà su la “Deontologia del Volontario”.

Il secondo appuntamento, fissato per mercoledì 24 ottobre, sempre nella medesima sede e nel medesimo orario, sarà un vero e proprio corso radio. Gli altri due incontri di formazione si svolgeranno mercoledì 7 novembre quando verrà trattato il tema “La Protezione Civile e i compiti delle Istituzioni con un breve passaggio sulle leggi che ci regolamentano” e mercoledì 14 novembre con il tema “L’Asvom: la storia e i compiti del volontario”.

In merito a questo importante momento formativo il presidente Tonino Fiani: “Come già annunciato nella riunione tenutasi il 28 ottobre 2011 presso la biblioteca comunale relativa alla legge 81/2008 riguardante la sicurezza sul lavoro, in base al decreto attuativo della suddetta legge, le Associazioni di volontariato hanno l’obbligo di formare, informare, addestrare e sottoporre a sorveglianza sanitaria i volontari in modo da scongiurare gli infortuni durante l’espletamento delle operazioni di Protezione Civile. I corsi sono perciò obbligatori per tutti i volontari e colgo l’occasione per invitare anche tutti i cittadini di Montefiascone che volessero partecipare”. Verranno trattati temi utili veramente per tutti.

Tonino Fiani in merito ai corsi di formazione aggiunge: “Oggi, grazie alla volontà del Cda abbiamo l’opportunità di iniziare i corsi con un sistema diverso e decisamente innovativo. Inoltre il nostro ingegnere sta elaborando e programmando nuovi interessanti appuntamenti. In aggiunta stiamo preparando altre attività formative, operative e di svago. Questa è un’ associazione rinnovata che ci permetterà di essere i primi con procedure operative e gestionali moderne, efficienti e professionali”.

Quindi il primo appuntamento è fissato per mercoledì 17 ottobre con il primo corso di formazione a cui seguiranno il 24 ottobre, il 7 ed il 14 novembre gli altri tre.






Facebook Twitter Rss