ANNO 14 n° 117
Coronavirus, mascherine vendute a 5mila euro, denunciato imprenditore
Si tratterebbe di un uomo di Civita Castellana: č accusato di frode in commercio
28/02/2020 - 09:34

VITERBO - Vendevano mascherine a prezzi esorbitanti, fino a 5mila euro, approfittando della paura per la diffusione del coronavirus. Per questo 20 persone sono state denunciate per frode in commercio e abusivismo commerciale nell’ambito di un’operazione della Guardia di Finanza di Torino. Tra questi c’è anche un imprenditore viterbese. Si tratterebbe, in particolare, di un commerciante di Civita Castellana. E’ qui che gli uomini della fiamme gialle avrebbero perquisito un magazzino, da cui sarebbero saltate fuori circa duecento mascherine, tutte sequestrate.

Si tratterebbe di mascherine chirurgiche monouso, che però erano vendute sul sito E-bay come efficaci contro il Codiv-19.

Tra i venti denunciati, oltre ad imprenditori, ci sono privati cittadini e anche un operatore sanitario; mentre fra il materiale sequestrato dalla Guardia di Finanza di Torino, c’è un integratore alimentare venduto a 29 euro su eBay e pubblicizzato come 'Protezione Coronavirus - Rafforza difese immunitarie'

'Il monitoraggio continua - spiega il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Torino, generale Guido Mario Geremia - e i profili saranno oscurati. Abbiamo sequestrato anche interi kit di guanti, salviette, gel e venduti a prezzi esorbitanti”

“Queste persone hanno fatto leva sul panico, presentando normali prodotti per l'igiene e la protezione come prodotti per una protezione totale dal Covid19', ha detto Geremia.

Sul tema è intervenuto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: ''Condanniamo tutte le speculazioni che qualche sciacallo sta facendo su gel e mascherine. Queste persone saranno punite''.






Facebook Twitter Rss