ANNO 14 n° 117
Corale San Giovanni, una storia lunga quasi trent'anni
E' stata fondata nel 1988 dal maestro Loredana Serafini
25/08/2014 - 16:19

VITERBO - La Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia, composta da circa 40 elementi, costituitasi nel febbraio 1988 per volere del direttore M° M. Loredana Serafini, si è esibita in molte manifestazioni artistiche. La sua presenza non si è limitata al territorio, ma si è arricchita di esperienze formative, esecuzioni, collaborazioni e scambi culturali, sia in Italia che all’estero, compiendo, infatti, negli ultimi anni, tournée in Ungheria (Budapest 1998), Svizzera (Cantone di URI 2000) nella Repubblica Ceca (2003) partecipando al Festival dei Canti di Avvento a Praga esibendosi nella Chiesa di S. Nicola nella piazza della città Vecchia e nel Palazzo di Luchtenstein, al festival dei Canti di Avvento in Austria, a Vienna nel 2004 esibendosi nella “Festsaal” del Municipio e al mercatino di Natale davanti al castello di Shönbrunn concludendo la tournee con un Gala finale nel municipio e a Salisburgo,nel 2006 in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ,esibendosi al mercatino di Natale davanti al Castello di Hellbrunn, nella chiesa di S. Francesco e concludendo la tournee con il gala finale di cori al Christurkirche, al Festival “Cantate Bavaria” a Monaco Di Baviera nel 2010, esibendosi nella Chiesa di S.Maria vom Guten Rat e nella Basilica St.Michaelskirche insieme a cori provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Spagna, dalla Grecia e naturalmente dalla Germania.

Organizza dal 1990 la Rassegna Corale a carattere nazionale 'Castrum Balneariae' giunta quest'anno alla XIX^ edizione, che si svolge nella splendida cornice di Villa Lante di Bagnaia, la terza settimana di Giugno.

L’iniziativa della Rassegna è quella di sensibilizzare maggiormente un pubblico sempre più numeroso e di promuovere maggiormente un’attività di scambi culturali attraverso il gemellaggio con altre realtà polifoniche. In qualche edizione della Rassegna La Corale ha sentito l’esigenza di formulare una proposta creativa che coinvolgeva in modo sinergico alcune delle realtà culturali della città, avendo come obiettivo la valorizzazione dell’aspetto paesaggistico, architettonico, letterario e musicale di Villa Lante attraverso una esecuzione maggiormente arricchita dagli interventi coreografici e teatrali .

Dal Dicembre 1988 organizza la Rassegna ' Aspettando Natale' incentrata sui vari repertori natalizi. Organizza periodicamente corsi di vocalità per coristi tenuti dal M° Sergio Leone del Coro Dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.

La Corale Polifonica “S. Giovanni”, inoltre, in collaborazione con la Corale Polyphonia di Roma, intendendo realizzare un progetto policorale il “Dixit Dominus” di A. Vivaldi per due cori, soli e due orchestre, ha organizzato uno stage di tre giorni per affrontare la complessità delle problematiche inerenti l’esecuzione di tale opera e per una sperimentazione di metodo di studio e di scambio di esperienze tra le due compagini. Tale stage è stato tenuto dai Maestri Sergio Leone, M. Loredana Serafini e Alvaro Vatri.

Convinta della valenza educativa della musica nella formazione culturale e umana degli individui, dal '93 promuove lezioni-concerto nelle Scuole per sensibilizzare i giovani alla ' musica colta' e per divulgare il repertorio corale.

Dal 1989 al '93 ha preso parte alla Rassegna delle Corali Romane nella Basilica di Cristo Re.

Dal 1994 al 2000 ha partecipato alla Rassegna annuale 'Arrivederci Natale', manifestazione che si tiene a Viterbo nella Chiesa S. Maria della Verità.

Nel 1990 ha partecipato alla stagione culturale di S.Gimignano (SI) ed a Roma, al concerto conclusivo del Sinodo dei Vescovi in San Pietro, con la partecipazione “Scholarum Cantorum internationalis Conventus”.

In occasione dell'800° anniversario della Istituzione della Diocesi di Viterbo, ha tenuto un Concerto nell'Agosto del 1992 presso la Sala del Conclave di Viterbo. Successivamente si è esibita a Nardò (LE) ed a Loreto (AN).

Nel settembre '93 ha accolto con un concerto, nella Chiesa di S.Maria del Popolo, l'arrivo a Roma di 55 giovani tedeschi che, partiti da Wittemberg e ripercorrendo l'itinerario seguito da Martin Lutero nel 1510 nel suo viaggio in Italia, hanno voluto confermare la fratellanza tra cattolici e luterani.

Nell'ottobre '93 ha preso parte all'8^ Rassegna di Canto Corale di Vitinia (Roma), mentre a Dicembre ha partecipato alla manifestazione 'Concerti d’autunno' organizzata dalla Camerata delle Arti di Tarquinia e, in Rieti, all''Autunno Musicale Laziale' organizzata dall'Associazione Regionale Cori del Lazio, alla quale è iscritta.

Nel Settembre '94 si è esibita presso la Chiesa S.Maria della Verità di Viterbo, in occasione della III^ edizione Festival delle Corali sul tema 'I canti mariani nei secoli'.

Nel Novembre 1994 ha partecipato all'XI^ Rassegna Nazionale di Corali tenutasi a Pisa.

A settembre del '95, a Vasto (CH), si è qualificata nella finale del II^ Concorso Nazionale Cori Polifonici - Premio 'P. Settimio Zimarino'.

Nel gennaio '96 ha conseguito un ottimo successo esibendosi nella Chiesa del 'Sacro Cuore del Suffragio' di Roma.

Nel novembre '96 ha tenuto un concerto presso la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, di Viterbo, contribuendo alla promozione e alla salvaguardia dei monumenti artistici.

Sempre sensibile ai temi della solidarietà, si è esibita nel Febbraio '93 presso il teatro Unione di Viterbo in un Concerto vocale per la Croce Rossa Italiana e nel Dicembre '96 in un Concerto per TELETHON nella prestigiosa sala del Conclave a Palazzo dei Papi a Viterbo, ripetuto poi anche nel Dicembre del ’97 e del 2000, in diretta RAI a reti unificate, a conclusione della maratona televisiva. Nel novembre ‘98, presso il Teatro Unione di Viterbo, ha organizzato un concerto per soli, due cori e orchestra a favore dell’Associazione persone Down, e nel giugno ‘99 due concerti Pro-Kosovo, uno a Bagnaia e l’altro presso il Ridotto del Teatro Unione di Viterbo.

Ha inoltre dato il suo valido contributo alla realizzazione della 'Sacra Rappresentazione', su testi di Laudi della tradizione medievale umbra, in collaborazione con BALLETTO '90 tenutasi nella Chiesa di S.Francesco alla Rocca il 25 Dicembre '96,successivamente ha collaborato anche con un valido attore della nostra città, Piermaria Cecchini, per la realizzazione di un suo lavoro teatrale “Benvenuti a Melidor” presso il Teatro Unione di Viterbo.

Nel ‘98 ha partecipato alla manifestazione in preparazione del Giubileo “Uniti per cantare” nella Basilica di S. Paolo fuori le mura in Roma.

La Corale ha anche collaborato alla realizzazione del 1° e 3° “Corso Internazionale di Avviamento alla lirica” coordinato dai Maestri Maurizio Colacicchi e Sergio Oliva, nel quale il proprio direttore, M° M. Loredana Serafini, era impegnata in qualità di docente del corso, rappresentando, alla fine, singoli atti delle opere La Traviata, Rigoletto, Lucia di Lamermoor, Elisir d’amore e la Bohème, presso il Teatro Unione di Viterbo e presso la Basilica di S. Pancrazio in Roma. In occasione del proprio Decennale (1998), la Corale ha eseguito brani del repertorio barocco in collaborazione con l’orchestra del XXI secolo.

Il 12 dicembre del 1999 si è esibita, in un concerto organizzato dalla Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta per la festività della Madonna di Loreto, protettrice dell’arma.

Nell’aprile 2000 ha eseguito “l’Oratorio al Monte” di Perosi presso la Cattedrale di Vetralla (VT) in occasione dei “Concerti di Pasqua” ed ha partecipato alle rasegne di Ciampino e Pavona (RM).

Nel 2003 e 2004 ha tenuto concerti per la manifestazione culturale “Arte nell’arte”organizzata dal Comune di Viterbo.

Oltre allo studio del repertorio vivaldiano per la realizzazione dell’opera “Dixit Dominus” per doppio coro e doppia orchestra, ultimamente si è dedicata anche allo studio dei “Carmina Burana” di C. Orff eseguiti con un organico completo di pianoforte, percussioni e ottoni e in occasione del 75° anniversario della Provincia di Viterbo ha eseguito l’opera di Orff al teatro Unione di Viterbo con un organico di due pianoforti e percussioni.

A dicembre 08, in occasione del ventennale, ha organizzato uno spettacolo in beneficenza dei bambini cardiopatici“Non solo musica..” con la Golden Dance School presso il Teatro Unione, e sempre nello stesso teatro un concerto Natalizio con l' orchestra della Tuscia . Nel 2009, presso il Teatro Unione di Viterbo si è esibita per l’Associazione Bambini cardiopatici e nel Gennaio 2011, presso la Chiesa della Verità, in Viterbo per l’Associazione A.PRO.T.I.ON (ricerca per la leucemia).

Sempre a gennaio 2011 si esibita in un concerto per organo e coro nella splendida Basilica di S. Domenico Maggiore a Napoli. Nel Marzo 2011 ha eseguito la “Passione secondo Matteo” di J.S. Bach presso la Cattedrale di Viterbo, insieme all’Ensamble vocale “Il contrappunto”, il gruppo vocale “Ars Nova”e il Coro “Mons. Giuseppe Bellamaria”, e sempre nello stesso anno a maggio, per i festeggiamenti dei primi 20 anni dell’Orto Botanico dell’Università della Tuscia si è esibita nell’ambito della manifestazione “Ortoinfesta”.

Nel 2012 ha collaborato, con i Maestri Francesco Telli, Paolo Peretti, Wanda Folliero, all’organizzazione ed alla esecuzione del progetto “Cesare Dobici, musicista viterbese”, ideato in collaborazione con il M° Ferdinando Bastianini, svoltosi in quattro appuntamenti, da aprile a maggio, dove sono state affrontate sia le problematiche storiche che le esecuzioni musicali del compositore. A conclusione significativa la presenza di Monsignor Valentino Miserachs Grau il quale ha dedicato un’aula del prestigioso Pontificio Istituto di Musica Sacra al M° Cesare Dobici, già insegnante in questa scuola.

A settembre è stata chiamata dalla diocesi ad animare la solenne celebrazione eucaristica in onore di S.Rosa, Patrona di Viterbo, presso la sua Basilica. Sempre sensibile alla solidarietà, nel mese di dicembre, si è esibita in un concerto a favore dell’Associazione Bambino e Adulti Cardiopatici, nell’ambito della manifestazione “Col Cuore per tanti Cuori”.

Nel 2013 , in collaborazione con l’Associazione “Cesare Dobici”, ha organizzato il 1° Laboratorio corale “Cesare Dobici” tenuto dal M° Giovanni Acciai e la 1^ Rassegna Nazionale “Cesare Dobici”.

Alla fine di ottobre ha partecipato alla rassegna Internazionale “Malta International Choir Festival” tenendo concerti in varie località dell’isola tra le quali la capitale Valletta.

Nel corso di questi 25 anni si sono avvicendati alla Presidenza della Corale. Mario Fortunato, Aldo Caparrelli e Maria Cristina Caucci Ascenzi.

Attuale Presidente è Piero Baccelloni, direttore e fondatore è il M° Maria Loredana Serafini.

 

 

 

 





Facebook Twitter Rss