ANNO 14 n° 118
Coppa degli Etruschi,
è stata l'ultima edizione
Ad annunciarlo Mimmo Patara
presidente dell'Etruria Club
29/04/2015 - 00:02

VITERBO - Cala il sipario sulla Coppa degli Etruschi, giunta quest'anno alla ventesima e a quanto pare ultima edizione. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Etruria Historic Club di Viterbo Mimmo Patara durante la premiazione della gara. Questa la nota ufficiale diffusa dagli orrganizzatori:

''L'amministrazione comunale, nonostante le promesse e gli impegni, ha fatto mancare il proprio sostegno. Non solo: ha pure scombussolato all'ultimo momento gli accordi già presi sulla viabilità, che avrebbe consentito ai partecipanti una mattinata a spasso per le vie del centro storico. E dire che questo week end a motore ha avuto un successo notevole: la manifestazione poteva fregiarsi del titolo di prova valida per il campionato italiano di regolarità Csai e a Viterbo sono confluiti da tutta Italia oltre cinquanta equipaggi con bellissime auto d'epoca.

I piloti (tra cui ben 11 top driver, vale a dire i migliori specialisti mondiali della disciplina) si sono dati battaglia il sabato pomeriggio, intorno al Lago di Vico, con prove speciali che hanno toccato anche San Martino al Cimino e Caprarola.

La domenica mattina il percorso si è snodato a nord, con un giro tecnico e appassionante nell'ex kartodromo Sensi di Grotte Santo Stefano e altre prove lungo le quiete stradine nei dintorni di Graffignano (La città delle lumache) e di Celleno (terra delle ciliegie). Sontuosa la premiazione a Villa Sofia e rammarico finale perché, dopo ben 20 edizioni, questo formidabile incontro verrà a mancare per la miopia degli amministratori comunali che non hanno neanche presenziato a questa parte finale della manifestazione pur essendo stati invitati con largo anticipo. Si dice sempre che a Viterbo andrebbe promosso il Turismo, che ci sono tante bellezze architettoniche e storiche da riscoprire, tanta enogastronomia da apprezzare e poi...''.

L'ultima edizione è stata vinta dal tarantino Flavio Renna con la bolognese Cristina Biagi. La coppia, a bordo di una Innocenti Mini del '72, ha chiuso con una straordinaria media di errore di due centesimi e mezzo a passaggio. La classifica top car (che applica un coefficiente in relazione all'anzianità delle vetture) ha visto il successo di Andrea Belometti e Federico Passi alfieri della scuderia lombarda della Franciacorta motori con la Fiat 508 Ss. Secondi, staccati di una sola penalità, Alberto Riboldi e Paolo Sabbadini a bordo della Fiat Balilla 508 in versione Coppa d'oro. La prova turistica che prevedeva un minore ma non meno impegnativo numero di prove speciali, è stata vinta dai viterbesi Giancarlo Carli e Antonio Cristaudo che su A112 Abarth hanno preceduto la rombante Riley TT Sprite del '36 di Franco Indaco.







Facebook Twitter Rss