ANNO 14 n° 120
Continuano le escursioni dell'Associazione Argilla
Ai prati di Cottanello si raccolgono i funghi domenica 13 settembre.
Serena
08/09/2015 - 12:13
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Cottanello è un territorio ai confini dell'Umbria ricco di boschi e prati verdissimi, dove fino a pochi anni fa avveniva il fenomeno della transumanza delle mandrie.

Gli prati alti di Cottanello sono posti su un'altopiano incorniciato da alti boschi di querce che fanno di questo luogo uno dei più caratteristici e suggestivi del pre-appenino laziale. E' prorio in questa zona che San Francesco d'Assisi eresse l'Eremo di Greccio, incassato ad una altitudine di 665 metri sul livello del mare.

L'Argilla organizza attraverso un percorso particolarmente suggestivo una escursione in cui scoprire le bellezze del luogo, e - per gli estimatori di questa deliziosa pietanza - sarà anche possibile raccogliere funghi.

Per coloro che fossero interessati l'appuntamento è Domenica 13 settembre alle ore 9:30 al primo parcheggio “Belvedere Faleri Veteres” a Civita Castellana.

L'escursione è di circa 6 chilometri (difficoltà E), della durata di circa 7 ore compresa sosta per il pranzo. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento adatto con scarpe e bastoncini da trekking e acqua.

Per chi non desidera il pranzo al sacco, può prenotare il pranzo con pietanze calde al costo di 5 euro per i bambini e di 10 euro per gli adulti.

Accompagneranno il gruppo di escursionisti: Giampietro Cacchioli e Franco Crestoni di Argilla Turismo. Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 11 anni.

Gli escursionisti che non sono in possesso di tesserino, possono affiancare ed individuare i funghi coadiovando gli accompagnatori che hanno apposito tesserino.

Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi: via e-mail argilla@turismocivitacastellana.it o telefonando ai numeri Giampietro 3282936233 o Franco 3921467033

 

Per info http://www.turismocivitacastellana.it/eventi-sagre-e-feste/







Facebook Twitter Rss