ANNO 14 n° 117
Conti correnti: aumentano le richieste online delle soluzioni business
29/05/2020 - 17:48

Il numero di imprese che ha scelto di attivare un conto corrente per gestire al meglio le spese aziendali ha subito un notevole incremento. Questo è dovuto alla necessità di avere a disposizione uno strumento funzionale e di facile utilizzo che consenta di monitorare tutte le transazioni legate all’attività dell’azienda, agevolando così anche il lavoro dell’ufficio amministrativo impegnato in diverse operazioni tra cui l’erogazione degli stipendi mensili a collaboratori e dipendenti. Un conto corrente in formula business è quindi la soluzione ideale per migliorare sensibilmente la gestione dell’aspetto economico e finanziario dell’azienda. Alcuni tra i conti correnti più richiesti sono quelli online: immediati, convenienti e attivabili con un semplice click.

Conti correnti aziendali online cosa sono

Il conto corrente è un servizio offerto dalle banche che permette di gestire i soldi. Tramite tale strumento si possono ricevere somme di denaro che vengono accantonate su un deposito e possono essere usate anche per pagare servizi o forniture. Quando si nominano gli strumenti online ci si riferisce a siti o app che permettono di fare movimenti in tutta tranquillità con i propri dispositivi dovunque ci si trovi.

Il conto corrente aziendale o business offre i medesimi servizi bancari esposti poc’anzi che, però, sono applicati a un’impresa, grande o piccola che sia. Chi ha un’attività sa bene che è imprescindibile avere questo strumento non solo per quanto riguarda la comodità nella gestione delle finanze, ma soprattutto perché è obbligatorio per legge. Infatti un conto corrente permette di tenere traccia dei movimenti finanziari e di conseguenza attesta i propri guadagni, che devono essere annualmente resi pubblici nella dichiarazione dei redditi.

Per conoscere informazioni approfondite circa le caratteristiche, il funzionamento, i pareri degli utenti e tanto altro sui conti correnti aziendali si può cercare online. Uno dei siti più completi a riguardo è: https://www.conticorrentiaziendali.it/ che fornisce informazioni utili ed esaurienti per poter fare la propria scelta.

Optando per un conto corrente business si avrà un servizio non intestato a una persona fisica ma direttamente all’azienda, ciò dà numerose agevolazioni:

• Prestiti a tasso inferiore o dilazionati in un tempo maggiore.

• Servizi dedicati, come bonifici automatici a fine mese a favore dei dipendenti per pagare gli stipendi.

• Pagamenti in entrata da parte di POS, dei sistemi che permettono il trasferimento di denaro dalle carte di credito e di debito grazie a un chip o una banda magnetica.

• Pagamenti in uscita tramite RID (Rapporto Interbancario Diretto), MAV (Pagamento Mediante Avviso) o F24 usato per corrispondere le tasse.

Vantaggi di avere conti business online

Attualmente ci sono differenti conti correnti dedicati alle aziende, ma i più richiesti sono, senza dubbio, quelli online in quanto offrono dei vantaggi ulteriori rispetto a quelli classici. In primo luogo sono economici, molti hanno spese minime o addirittura sono gratuiti. Infatti quando si apre questo tipo di servizio finanziario occorre sapere che ci possono essere due tipi di spese:

• Quelle fisse, si ripetono sempre uguali mensilmente e sono legate ai costi di gestione del conto, come tasse imposte dallo stato o dall’istituto bancario che si è scelto.

• Quelle variabili sono legate alle operazioni che si effettuano. Alcuni esempi sono i bonifici, il trasferimento di fondi, il ritiro di contati da ATM, ecc. La somma che si andrà a pagare dipenderà, quindi, da quante transizioni si eseguono ogni mese.

La maggior parte dei conti corrente online offre varie proposte: quelle base sono quasi sempre gratuite mentre, quelle avanzate, hanno un costo fisso ma danno servizi aggiuntivi, come quello di avere una o più carte di credito da consegnare ai propri collaboratori.

Un altro vantaggio di questo tipo di strumenti è la comodità di poterli aprire e gestire comodamente da remoto, questo vuol dire che si possono fare movimenti in qualsiasi luogo, basta avere un dispositivo capace di connettersi alla rete. Infatti con un PC, uno smartphone o un tablet si può visitare la propria pagina personale e controllare se sono stati inviati o ricevuti pagamenti e effettuare altre operazioni.

L’apertura dei conti correnti aziendali online è particolarmente facile, ci vogliono pochi minuti e subito si disporrà di uno strumento finanziario indispensabile per la propria attività.

 

 




Facebook Twitter Rss