ANNO 14 n° 117
Confermati anche per il 2015 i programmi di rieducazione motoria
Attivi negli ambulatori di Fisioterapia a Belcolle, Tarquinia e Ronciglione
22/12/2014 - 11:49

VITERBO - Solo nel 2014 sono stati oltre 800 i pazienti con patologie artrosiche che si sono rivolti agli ambulatori di Fisioterapia di Belcolle, Tarquinia e Ronciglione per partecipare ai programmi di rieducazione motoria di gruppo. Numeri importanti che, insieme ai risultati di salute ottenuti, hanno determinato la riconferma del servizio anche per il 2015.

La rieducazione motoria di gruppo è un’attività svolta dai fisioterapisti dell’Area della riabilitazione della Asl di Viterbo, diretta da Sandro Zucchi. I programmi prevedono dieci sedute, articolate in incontri trisettimanali della durata di un’ora. Gli utenti, dopo valutazione fisioterapica, vengono organizzati in gruppi di quattro, cinque unità. Durante gli incontri vengono svolti diverse tipologie di esercizi volti al mantenimento e al recupero dell’articolarità e dell’elasticità muscolare.

''La riabilitazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle riacutizzazioni delle patologie artrosiche e i programmi di rieducazione motoria perseguono questa finalità specifica, con un sensibile miglioramento dello stato di salute dei pazienti. Inoltre l’attività di gruppo consente di abbattere le liste d’attesa, permettendoci di vantare il rispetto degli obiettivi aziendali e regionali di efficacia ed efficienza. Per tutto il 2014 con la rieducazione motoria di gruppo l’Area della riabilitazione ha potuto offrire una risposta immediata anche al paziente cronico con il minimo dispendio di risorse umane grazie all’impegno e alla dedizione della nostra equipe di fisioterapisti''.

Per usufruire del servizio di rieducazione motoria di gruppo è possibile rivolgersi agli ambulatori di Fisioterapia degli ospedali di Belcolle, Tarquinia e Ronciglione, con una richiesta di riabilitazione per patologie croniche e stabilizzate rilasciata da un medico specialista o dal medico di medicina generale.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri telefonici 0766846296 (Tarquinia); 0761338808 (Belcolle); 0761651295 (Ronciglione).

 






Facebook Twitter Rss