ANNO 14 n° 118
Confartigianato, al via il corso per gli addetti ai ponteggi
Lezioni di aggiornamento da lunedì
21/06/2017 - 12:54

VITERBO - L’area Ambiente & sicurezza di Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato un corso obbligatorio di aggiornamento quadriennale per la formazione di tutti gli addetti al montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Il corso si avvierà il prossimo lunedì 26 giugno presso la sede di Viterbo di Confartigianato (Via Garbini, 29/G): si terrà la formazione specifica dedicata a tutti coloro che vogliono conseguire e/o mantenere efficace la propria professionalità per il montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi metallici fissi.

Tutti gli addetti che hanno già ottenuto l’attestato di partecipazione del corso base hanno l’obbligo (ai sensi dell’art. 136 comma 8 e dell’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) di effettuare un aggiornamento quadriennale. Il corso è necessario per adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente al montaggio smontaggio dei ponteggi e fornisce un aggiornamento completo in merito alle norme di legge e di buona tecnica per il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dei ponteggi.

Il corso, da ripetersi ogni 4 anni, ha una durata complessiva di 4 ore con nozioni pratiche relative al montaggio e smontaggio dei ponteggi di diversa tipologia. Contenuti del corso sono: riepilogo e aggiornamento del quadro normativo, utilizzo e scelta degli elementi del sistema anticaduta in relazione ai rischi, ancoraggi, manutenzione attrezzatura, procedure di salvataggio e casi pratici. La frequenza è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato specifico a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti.

Per accedere alla formazione occorre essere in possesso dell’idoneità sanitaria per i lavori in quota oltre che dell’attestato di formazione al corso base per montaggio e smontaggio ponteggi. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni e i costi di partecipazione contattare l’Ufficio Ambiente & Sicurezza al nr. 0761 337942/12 e.mail: elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it - e.perniconi@confartigianato.vt.it






Facebook Twitter Rss