ANNO 14 n° 117
Concluso il primo corso volontari di Ada Lazio
15 allievi hanno ricevuto l'attestato
sul tema dell'invecchiamento attivo
28/06/2015 - 00:01

VITERBO - ''Si è concluso, presso il Centro per gli Studi Criminologi di Viterbo (CSC), il primo corso di Formazione Volontari, organizzato da Ada Lazio e Ada Viterbo (Associazione per i Diritti degli Anziani), che ha visto la partecipazione di 15 allievi, con la consegna degli attestati al termine di una tavola rotonda dedicata a ''Invecchiamento attivo – Iter legislativo della proposta di Legge regionale anno 2015''. A renderlo noto è Franco Palumbo, Presidente Ada Viterbo.

Assieme a Palumbo, alla tavola rotonda hanno partecipato il Presidente Ada Lazio F. Saverio Crostella, Rita Giorgi, Direttore Scientifico del CSC, Luciano Sordini, Segretario Provinciale FIMMG Viterbo e Massimiliano Venturi, Direttore SPES Lazio.

'Il corso – prosegue Palumbo – con un programma formativo distribuito su sei giornate, ha affrontato i temi relativi all'Offerta dei Servizi Socio Sanitari Integrati nel distretto ASL di Viterbo, le linee guida della Regione Lazio sul Volontariato Sociale, le problematiche relative all'invecchiamento patologico, le demenze senili e la sindrome di Alzheimer, così come la comunicazione sociale e le tecniche comunicative in presenza di patologie dell'invecchiamento'.

'La formazione si è potuta realizzare – conclude Franco Palumbo – grazie all'impegno della dottoressa Annarita Leuzzi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, che ha saputo coordinare e sviluppare il programma formativo, all'importante apporto organizzativo di Ornella Zaccani della UIL Pensionati di Viterbo e ai docenti, Patrizia Prosperi, (Assistente Sociale ASL Viterbo), dottoressa Elettra Lazzaroni (geriatra U.V.A Asl Viterbo), Daniele Camilli (giornalista)'.






Facebook Twitter Rss