ANNO 14 n° 118
Circa 4mila ''spartani''
alla conquista di Orte
Giunti da tutto il mondo, si sfideranno in corse a ostacoli a carattere estremo
25/04/2015 - 00:01

ORTE - In cinquemila hanno risposto da tutto il mondo al richiamo del Reebok Spartan Race. L’importante manifestazione sportiva estrema ha scelto per l’edizione 2015 di baciare la Tuscia e si svolge oggi nelle campagne di Orte. Qui sono state organizzate la Spartan Sprint, una corsa con incredibili ostacoli di 5 chilomteri, e la Spartan Super, 13 chilometri per 21 ostacoli.

E intorno a questa presenza massiccia, che ha riempito di prenotazioni le strutture ricettive della zona, il Comune di Orte ha organizzato una serie di eventi per intrattenere e divertire i circa 3500 ''spartani'' previsti più i loro accompagnatori. Si parla di un numero complessivo che sfonda le 5mila unità.

Tutto il territorio comunale, dai terreni al centro cittadino verrà invaso, per una giornata diversa e curiosa, a carattere non solo sportivo, ma anche storico e culturale. Il Comune di Orte, in particolare l’Assessorato allo Sport e al Turismo, rappresentato dalla Dott.ssa Silvia Lallini, si è infatti attivato per il supporto tecnico e logistico all’organizzazione dell’evento e per l’ottimale ricezione degli atleti e dei turisti, promuovendo la visita ai musei, ai monumenti ed, ovviamente, ad Orte Sotterranea, ritagliandosi il tempo anche per un pranzo o una cena presso uno dei tanti agriturismi e ristoranti presenti, con menù dedicato.

Il tutto a totale sorpresa per i partecipanti, che scopriranno il percorso e gli ostacoli da superare (tra cui fango, filo spinato, muri da scalare) solo al momento della partenza, come da regolamento: questa è Reebok Spartan Race che vive del suo motto: ''You’ll Know at the finish line!'' – Lo saprai solo alla fine.

Ma Spartan Race non è solo per adulti. Orte accoglierà infatti anche una tappa della Spartan Junior Race: un percorso in tutto e per tutto simile a quello originale, di lunghezza variabile tra i 750 ed i 2500 metri completamente su terreni naturali, dedicato a tutti i piccoli Spartans tra i 6 ed i 13 anni, che vedrà coinvolte tutte le scuole elementari e medie della zona, grazie anche al supporto della dirigenza scolastica di Orte.






Facebook Twitter Rss