ANNO 14 n° 88
Case al lago,
in calo le quotazioni
Secondo uno studio Tecnocasa si registra flessione dell'8,7%
28/07/2015 - 02:01

BOLSENA - Gli stranieri continuano a scegliere il lago come meta prediletta per trascorrere l'estate nella Tuscia. Parliamo soprattutto di tedeschi, ma anche inglesi, francesi, russi e svedesi.

In calo, però, sono le quotazioni delle abitazioni nelle zone lacustri, un dato in flessione (-2,9%) in tutto il territorio italiano. Nell'area di Bolsena si sono registrate le flessioni maggiori: -8,7%.

Dati che provengono dall'Ufficio Studi Tecnocasa e che fotografano un ribasso di quotazioni nella seconda metà del 2014 nei comuni di Montefiascone, Capodimonte e Marta proprio a ridosso del lago di Bolsena.

Scende, infatti, la domanda da parte dei turisti, con le compravendite concentrate soprattutto sul mercato della prima casa. Le richieste principali riguardano abitazioni con spazi esterni e posizionate nelle vicinanze della spiaggia. Spicca la frazione Le Coste, borgo rurale del '900 apprezzato per l'ottima vista che offre abitazioni in pietra ristrutturate, e quella di Le Mosse, edificata dagli anni ’50 in poi che si affaccia tanto sul lago di Bolsena quanto sul capoluogo viterbese.

Nell’ultimo anno, il lungolago compreso nell’area di Montefiascone, Capodimonte e Marta ha subito un processo di restyling grazie alla realizzazione di aree verdi, al rinnovamento dell’illuminazione e dell’arredo urbano e al rifacimento della pavimentazione. Il canone di locazione di un bilocale con 4 posti letto nei mesi di luglio ed agosto oscilla tra 600 ed 800 € al mese.




Facebook Twitter Rss