ANNO 14 n° 117
Carte prepagate, utilizzo in aumento
09/03/2015 - 14:33

La scelta della carta prepagata come strumento di pagamento per le spese quotidiane (e non) è oggi sempre più frequente. Anche gli utenti viterbesi possono contare su numerose tipologie di carte di debito, rilasciate da banche, Poste etc.

La carta prepagata - ricordiamo - è una carta di debito che si ricarica mediante bonifico o deposito di contante. Essa può essere utilizzata per effettuare transazioni, in sostituzione di banconote e monete. Oggi questo metodo di pagamento la fa da padrone soprattutto nel segmento dell'e-commerce, dove costituisce una soluzione pratica e sicura. Per questo, secondo una recente rilevazione Ipsos, nel 2014 la maggior parte dei compratori italiani hanno utilizzato i seguenti mezzi di pagamento: Paypal, conto associato a carta prepagata (70%); carta prepagata Postepay (11%) e circuiti Mastercard e Visa (4%).

E' possibile scegliere una carta prepagata differente a seconda del proprio profilo di riferimento. Ad esempio ci sono offerte per chi si serve più o meno frequentemente dello shopping online o per i minorenni che si muovono nell'area euro od ancora per quelli attivi nell'area extra euro. I viterbesi possono usufruire delle proposte targate Poste Italiane, come le Postepay NewGift (A.S. Roma, S.S. Lazio), per i veri tifosi. Sempre nel circuito, ecco la LAZIOSUD Card, pratico strumento per gli studenti universitari, comprendente anche agevolazioni presso gli enti convenzionati. Molteplici soluzioni arrivano poi dagli istituti bancari locali, come la Banca Popolare del Lazio.

Le carte prepagate garantiscono transazioni veloci, affidabili e controllabili. Per questo oggi si vanno sempre più a sostituire ai pagamenti in contanti. Con esse si possono effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali e sui siti Internet convenzionati, pagare bollettini e pedaggi autostradali, fare ricariche telefoniche, ricevere pagamenti. In più, il saldo e la lista movimenti sono comodamente consultabili online.

Di contro, rispetto ad altre carte, come ad esempio quelle revolving (vedi tutto su http://www.zonaprestiti.com/guida-carte-revolving.htm), le prepagate non sono associate a un conto corrente nè coperte da un circuito informatico e sono di conseguenza più esposte a eventuali truffe. Il consiglio è quindi quello di non caricare cifre elevate, ma di inserire solo il denaro necessario alle spese in programma.




Facebook Twitter Rss