ANNO 14 n° 117
'Cardinale Egidio da Viterbo e la Riforma Luterana'
Giovedì a palazzo Brugiotti il convegno in occasione del 50esimo anniversario
23/10/2017 - 15:55

VITERBO - Il cardinale Egidio da Viterbo e la Riforma Luterana, in occasione del suo cinquecentesimo anniversario. Se ne parlerà giovedì prossimo a palazzo Brugiotti a Viterbo alle 17, alla presentazione dell'edizione anastatica del libro 'Martin Lutero. Atti del convegno internazionale nel quinto centenario della nascita (1483-1983)'.

I lavori saranno aperti dal saluto del presidente della fondazione Carivit, Mario Brutti, e la conferenza sarà moderata dal professore Vittorio Grossi, docente emerito di Patrologia e Storia del Cristianesimo presso l'Istituto Augustinianum di Roma e membro del Comitato Pontificio di Scienze storiche.

Interverrà il professor Rocco Ronzani docente di Storia del Cristianesimo presso l'istituto Augustinianum di Roma con una relazione dal titolo 'Ecclesia semper reformanda. Lutero tra il desiderio di una riforma sempre auspicata e un mancato dialogo' .

A seguire parlerà il professor Angelo Maria Vitale, docente di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno e presso la facoltà teologica dell'Italia meridionale sezione 'Federico II di Napoli', che si intratterrà sul tema 'Modelli di riforma tra Egidio da Viterbo, Lutero e Seripando'.

A concludere l'intervento del professor Enzo Bentivoglio ordinario di storia dell'architettura dal titolo' Cenni sul momento artistico di Roma prima e dopo le tesi di Lutero'.






Facebook Twitter Rss