ANNO 14 n° 118
Carceri del Lazio,
516 detenuti in pił
I sindacati: Sovraffollamento e carenza personale problemi non risolti
18/12/2014 - 00:01

Riceviamo e pubblichiamo

Il dato di sovraffollamento dei detenuti presenti nel Lazio ammonta a più 516. Risultano attualmente reclusi e presenti nei 14 istituti penitenziari del Lazio n. 5.629 detenuti (di cui 412 donne), mentre la capienza regolamentare dovrebbe essere di n. 5.113.

Gli istituti che soffrono maggiormente di sovraffollamento risultano essere attualmente quello di Cassino, Civitavecchia, Frosinone,  Latina, Rebibbia, Regina Coeli, Velletri e Viterbo.

Purtroppo in alcune realtà penitenziarie restano alcune problematiche quali la carenza di personale, anche se lenite in seguito alla assegnazione di unità del ruolo di ispettori , sia mediante mobilità nazionale che prima assegnazione dei nuovi Vice ispettori. Questi ultimi domani presteranno giuramento e raggiungeranno le sedi, circa una 30 unità, anche nei 14 Istituti del Lazio.

Per la Fns Cisl occorrono maggiori risorse, soprattutto economiche, per adeguare gli istituti penitenziari, le caserme agenti, e risolvere definitivamente le problematiche su alcuni Istituti dove sono state aperte sezioni per detenuti con infermità psichiche che necessitano di interventi intensificati sia di tipo sanitario che di vigilanza a tutela della loro salute mentale.

Il Segretario Regionale Fns Cisl Lazio

Massimo Costantino

 






Facebook Twitter Rss