ANNO 14 n° 117
Caprarola, incontro
su energia e ambiente
Il 29 novembre si č svolto un confronto
tra cittadini e mondo scientifico
29/11/2014 - 17:26

CAPRAROLA - ''Proteggiamo il territorio costruendo insieme l’energia del futuro''. E’ questo il titolo dell’incontro che si è svolto sabato 29 novembre a Caprarola e ha visto confrontarsi mondo scientifico e cittadini per progettare insieme una strategia energetica per Caprarola e i monti Cimini.

 L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto europeo R&Dialogue Italia, che riunisce persone e organizzazioni di tutta Europa per capire come la produzione di energia può essere compatibile con l’ambiente. Lo strumento principale che questo progetto propone è il dialogo sociale. Quanta energia consumiamo e quale è l’impatto sull’ambiente? Quali idee mettere in campo per diminuire le emissioni di Co2? Sono queste le domande a cui si è cercato di dare una risposta durante l’incontro.

 Il progetto R&Dialogue coinvolge 10 Paesi europei ed in Italia è coordinato dal Ceri (Centro di ricerca, previsione e controllo dei rischi geologici) del Dipartimento di Scienze della terra (università La Sapienza di Roma). Per il sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi, che fa parte del gruppo di lavoro in rappresentanza dei piccoli comuni italiani, ''questa iniziativa vuole stimolare il territorio e renderlo partecipe delle scelte. Una corretta politica energetica, infatti, ha numerosi aspetti positivi, a partire da quelli ambientali e di prospettiva occupazionale''.






Facebook Twitter Rss