ANNO 14 n° 111
Capodimonte, conferenze sull'archeologia
Al Museo della Navigazione delle Acque Interne nel fine settimana
08/12/2016 - 20:18

CAPODIMONTE – Fine settimana dedicato all'archeologia al Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte. Si inizia sabato, alle 17, con la conferenza ''Carlo Maurilio Lerici. Un innovatore nel mondo dell’archeologia. Le prime prospezioni geofisiche'', dedicata alla figura dell'ingegnere Carlo Maurilio Lerici, colui che, dalla seconda metà degli anni cinquanta, ha permesso di riportare alla luce centinaia di tombe a Tarquinia, Cerveteri e Vulci, grazie applicazione sistematica di discipline geofisiche alla ricerca archeologica. Alla conferenza seguirà la proiezione dell'intervista di Gastone Favero a Lerici, per la serie ''Incontri'', trasmissione televisiva degli anni sessanta e settanta. Relatrice della conferenza è Caterina Pisu, direttrice del Museo della Navigazione.

Domenica, alle 17, si svolgerà la conferenza ''Veio. La necropoli di via d'Avack e il kantharos con scena di navigazione dalla tomba 3''. Tra il 2007 e il 2009 la Soprintendenza Archeologica di Roma ha condotto delle indagini preventive in un lotto privato sito in via A. d'Avack, traversa della via Giustiniana, tra Roma e Formello. Gli scavi hanno consentito di rimettere in luce un complesso di 8 sepolture con un arco cronologico tra l'orientalizzante medio e l'età Arcaica. Nel corso della conferenza verrà presentato il complesso necropolare e il quadro topografico di riferimento, focalizzando poi l'attenzione sullo straordinario reperto recuperato dalla tomba 3: un kantharos in impasto con incisa una tra le più antiche scene complesse di navigazione dell'Etruria (metà VII sec. a.C.). Si descriveranno l'iconografia generale e i dettagli delle imbarcazioni e verranno quindi avanzate alcune proposte sul ruolo della città di Veio nel quadro dei commerci medio tirrenici tra età Orientalizzante e Arcaica.

Relatore della conferenza è Marco Arizza, archeologo, Ricercatore Associato presso il CNR (Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico), dottorando in Etruscologia presso la Sapienza, Università di Roma. Da oltre 20 anni dirige scavi e progetti di ricerca sul territorio italiano. È autore di numerosi lavori in particolare sull'area laziale (Roma ed Etruria Meridionale); co-fondatore della IUNO Edizioni, casa editrice specializzata in arte e archeologia e membro del Comitato Editoriale della rivista Mediterranea. Ingresso alle conferenze libero e gratuito. Per informazioni: museo.capodimonte@gmail.com.







Facebook Twitter Rss